Casaleggio Novara (Piemonte) 19 dicembre 2017

LA 5 A DELLA SCUOLA PRIMARIA BOTTACCHI E IL BEBRAS

UN IMPORTANTE RISULTATO DELLA 5A DELLA SCUOLA PRIMARIA BOTTACCHI DI NOVARA AL BEBRAS DELL’INFORMATICA

Lunedì 13 novembre, in concomitanza con analoghe edizioni nel resto del mondo, la classe 5 A della Scuola primaria Bottacchi ha partecipato, divisa in 6 squadre, a questa importante gara online, organizzata da AlaDDin, il Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell’Informatica del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano.
Bebras(“castoro”nella lingua del Paese, la Lituania, dove nel 2004 è nata l’iniziativa) è un’organizzazione internazionale che ha lo scopo di promuovere nelle scuole gli aspetti scientifici dell’informatica, il Bebras è stato insignito del premio “Best Practices in Education” da Informatics Europe, l’associazione che riunisce dipartimenti e laboratori di ricerca informatici in Europa.
I giochi proposti presentano reali situazioni informatiche, che richiedono di interpretare informazioni, elaborare dati e ragionare algoritmicamente.
In Italia, nella categoria “Kilo” dei più piccoli, hanno partecipato 3351 squadre.
La classe 5 A dell’Istituto Comprensivo Bottacchi, grazie a risultati veramente interessanti, ha ottenuto il titolo di “Most Significant Bytes” assegnato alle scuole che hanno presentato le squadre meglio posizionate nella loro categoria.
Per i bambini è stato il gradito premio dell’impegno con cui seguono le lezioni di tecnologia con le quali si insiste nel presentare l’informatica come un’affascinante disciplina scientifica fatta di invenzione e non solo di passiva fruizione di giochi e programmi.