Cosenza (Calabria) 14 marzo 2018

La giornata del Paesaggio – Archivio di Stato di Cosenza

Presso l’Archivio di Stato di Cosenza si è tenuta la seconda edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio. Quest’anno il tema è stato “Riflessi condizionati: l’acqua, il territorio e l’uomo”. In Alternanza Scuola Lavoro, è stata allestita e presentata dalla 3A CAT dell’IIS di Castrolibero (CS) – Istituto Tecnico “Majorana” indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio (già sezione Geometri), una mostra documentaria
riguardante gli eventi alluvionali di Cosenza del 1959, quelli recenti della Sibaritide e la frana di Cavallerizzo di Cerzeto.
Hanno discusso il Direttore dell’archivio G. Scalfari, per la Soprintendenza ai BB. AA. il Dott. Mirabelli, il Dott. G. Tagarelli del CNR, il Presidente dell’ODAF di Cosenza Dott. F. Cufari, la Direttrice della Biblioteca Nazionale di Cosenza R. Fiordaliso.
Gli alunni, sapientemente guidati dal personale dell’Archivio, hanno saputo cogliere l’importanza di conservare la memoria storica-documentaria degli eventi naturali per un maggiore rispetto del territorio e dell’ambiente.
La mostra sarà visitabile fino al 7 Aprile.