USA, Paese estero 02 giugno 2014

La laguna di venezia vista dalla stazione spaziale

Un’isola sottile fa da barriera che protegge la laguna di Venezia dalle onde di tempesta nel Mare Adriatico settentrionale , e frangiflutti proteggono le bocche della laguna .

Tegole rosse sui tetti di Venezia contrasto con i grigi della città sorella di Mestre , e le città sono unite da una strada rialzata prominente.

Ciò che sembra essere un’altra strada rialzata che unisce l’isola per l’aeroporto ( in alto a destra ) sono in realtà le scie combinate di molte barche e taxi d’acqua che fanno spola tra di loro.

Piccoli, luminosi campi agricoli su terreni ben drenati ( in alto a sinistra ) contrasto con la vegetazione scura di paludi di back- bay , dove la pesca è un passatempo popolare .

L’acqua è torbida nella metà settentrionale della laguna , il risultato di un uso pesante moto d’acqua e delle popolazioni urbane dense sulle coste .

Questa torbidità e altre questioni di interesse ambientale ha portato alla creazione , nel 2002 dell’Atlante della Laguna ( Atlante della laguna ) , che è stato istituito per documentare le condizioni ambientali e di tenere traccia delle modifiche . Oggi , l’ Atlante della laguna è disponibile online ( in italiano) e fornisce una raccolta completa di mappe interpretative e fotografie degli astronauti imagery – compreso dalla Stazione Spaziale Internazionale . Una vista dettagliata di Venezia nel 2007 può essere vista qui . Un articolo più dettagliato sull’uso della fotografia astronauta per monitorare cambiamento ambientale nella Laguna di Venezia è disponibile qui .

Questa fotografia scattata dall’astronauta ( ISS039 -E – 19482 ), è stato acquisito il 9 maggio 2014, con una fotocamera digitale Nikon D3S utilizza un obiettivo 400 millimetri , ed è fornito dalla Osservazioni strumento ISS Crew Terra e Scienze della Terra Telerilevamento e unità remota , Johnson Space Center. L’ immagine è stata scattata dall’equipaggio della spedizione 39 .

E ‘ stata ritagliata e potenziata per migliorare il contrasto , e manufatti lenti sono stati rimossi .

Fonte : Image Credit: NASA — http://www.nasa.gov/content/venice-lagoon/#.U4zHPPl_uSp
Caption: M. Justin Wilkinson, Jacobs at NASA-JSC.