Cascina (Toscana) 22 agosto 2016

“…la musica è l’arte che innamora…”

“…la musica è l’arte che innamora…” (Da Ringraziamento alla mia tromba, Mario Nocchi)

Sabato 26 marzo 2016 è venuto a mancare Mario Nocchi, uno dei pilastri della Filarmonica Municipale “G. Puccini” di Sant’Anna di Cascina.
Nato il 22 agosto 1920, Mario ha continuato a suonare la sua tromba Bach Stradivarius modello 72 fino al 2005, anno in cui è stato insignito dal consiglio dell’associazione del Distintivo D’Oro per la sua lunga carriera musicale, che lo vide parte attiva anche di famose big band e orchestre da ballo del territorio.
Uomo di grande spirito e ampie vedute, partecipò alla Seconda Guerra Mondiale e riuscì a salvarsi proprio grazie alla musica.
Appassionato di poesia, pubblicò nel 2007 “I Miei Ricordi – Diario”, una raccolta di versi e prosa che descrivono tutta la sua vita e che iniziò quando aveva appena 7 anni.
È stato un punto di riferimento ed un esempio per molti, sia all’interno che all’esterno della nostra realtà.
La Filarmonica ci tiene a ringraziare Mario per le esperienze condivise e per il bagaglio culturale che ci ha lasciato. Di questo fa parte anche la somma di denaro che la figlia Rosanna e il genero Giovanni ci hanno donato per l’acquisto di nuovi strumenti per la nostra scuola di musica.
Proprio oggi Mario avrebbe compiuto 96 anni.
Lo vogliamo ricordare mentre suona ancora una volta il “Silenzio” con la sua adorata tromba.

Grazie Mario! Non ti dimenticheremo mai!