Maserà di Padova (Veneto) 25 maggio 2016

La “Pinerolo” a “L’Esercito combatte”

Si concludono a Padova le attività del progetto “L’esercito Combatte”, promosso dall’Esercito Italiano in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca per celebrare il centenario 1916 – 2016 della “Grande Guerra”, che ha visto la partecipazione degli studenti degli Istituti Tecnici “Grazia Deledda” e “Francesco Calasso” di Lecce accompagnati dalla delegazione di militari della Brigata “Pinerolo”.
Gli studenti leccesi, coordinati dal prof. Gilberto Pellegrino, hanno vissuto una significativa esperienza accanto ai militari, attraversando gran parte dello stivale nel ricordo delle gesta dei grandi eroi italiani nella Prima Guerra mondiale. La delegazione mista militari studenti ha infatti partecipato a una serie di eventi iniziati lo scorso sabato 21 maggio a Lecce e che terminano oggi a Padova.
Attraverso la visita presso alcuni dei Sacrari Militari d’Italia, tra cui quello dei Caduti d’Oltremare di Bari e quello di Redipuglia e la partecipazione a convegni, mostre e spettacoli, i ragazzi che hanno preso parte nel progetto e la cittadinanza dei luoghi attraversati, sono stati coinvolti nella commemorazione di uno degli eventi più significativi del nostro Paese.
Obiettivo del percorso quello di rendere vivo nei ragazzi il ricordo di ciò che hanno studiato nei libri di Storia e lo spirito dei combattenti italiani caduti in nome del tricolore.​