Brembio (Lombardia) 26 settembre 2015

La rovinosa follia di continuare a divorare suolo agricolo

Si è già trattata la questione in tre altri articoli su Youreporter: nell’articolo “Brembio, un paese in vendita che non trova compratori” del 16 agosto; nell’articolo “Far cassa sull’edilizia una politica amministrativa rovinosa” del 21 agosto; nell’articolo “Alcune aste giudiziarie in settembre che riguardano Brembio” del 1° settembre. In questo articolo si vuole presentare il quadro desolante delle case vuote in Brembio e di quelle che pur essendo in vendita su diversi canali non sono state ancora costruite a causa della crisi del settore dell’edilizia. Ci si limiterà ad elencare soltanto quelle che sono messe in vendita online nel principale sito di annunci immobiliari, in tutto 35 annunci per 43 soluzioni. Vediamo via per via le case in vendita.
— Via Roma. In vendita presso “House and more”, agenzia immobiliare di Lodi, è una villa di 105 mq, 3 locali, un bagno. “Studio Cap” di Lodi Vecchio offre un trilocale di 90 mq, 3 locali, 1 bagno. “Tecnocasa Studio Lodi” di Lodi vende un appartamento di 90 mq, 3 locali, 1 bagno.
— Via dell’Arcobaleno. Un privato vende un appartamento nuovo di 72 mq, 3 locali, 1 bagno. Un altro privato vende un appartamento di 75 mq, 3 locali, 1 bagno. Lo “Studio Immobiliare Domus” di Lodi offre un appartamento di 80 mq, 3 locali, 1 bagno. Lo “Studio immobiliare La tua casa” vende un appartamento di 55 mq, 2 locali, 1 bagno. “Studio Casa Crema Sud” vende un appartamento di 75 mq, 3 locali, 1 bagno.
— Via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Lo “Studio immobiliare La tua casa” di Lodi vende una villa di 160 mq, 4 locali, 2 bagni. Lo “Studio Immobiliare Domus” vende un appartamento di 100 mq, 3 locali, 1 bagno. “Studio Cap” di Lodi Vecchio offre in vendita un appartamento di 60 mq, 2 locali, 1 bagno.
— Vicolo Vistarina. Un privato vende una villa di 160 mq, più di 5 locali, 2 bagni. Un privato vende un lotto di terreno edificabile di 785 mq 56 mq di strada di penetrazione in zona residenziale B2, su cui sono stati pagati gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria. “Proiezioni Immobiliari di Negri” di Borghetto Lodigiano mette in vendita una casa indipendente da ristrutturare di 100 mq, 5 locali, 3 bagni.
— Via Vittorio Veneto. Lo “Studio Immobiliare Domus” di Lodi vende un rustico/casale di 400 mq, più di 5 locali, 1 bagno. “Studio Casa Lodi” vende un appartamento di 79 mq, 3 locali, 1 bagno.
— Cà de’ Folli. “Kyos Immobiliare” di Milano vende un appartamento da ristrutturare di 230 mq, più di 5 locali, 1 bagno. Sempre “Kyos Immobiliare” di Milano vende un appartamento da ristrutturare di 440 mq, più di 5 locali, più di 3 bagni.
— Via Saint Christo en Jarez. “Studio Immobiliare Domus” di Lodi mette in vendita una casa indipendente di 100 mq, 3 locali, 1 bagno.
— Via Antonio Gramsci. L’Agenzia Immobiliare “House and more” di Lodi vende una villetta a schiera di 100 mq, 3 locali, 2 bagni. “Tecnocasa Studio Lodi” di Lodi vende una villa nuova di 150 mq, 4 locali, 2 bagni; un appartamento di 93 mq, 3 locali, 1 bagno. “Studio Casa Lodi” di Lodi vende una casa indipendente di 85 mq, 3 locali, 1 bagno.
— Via Monte Grappa. “Studio Casa Lodi” di Lodi vende un appartamento di 85 mq, 3 locali, 1 bagno.
— Via XX Settembre. “Compro casa” vende una casa indipendente di 80 mq, 4 locali, 1 bagno.
— Piazza Giacomo Matteotti. “Proiezioni Immobiliari di Negri” di Borghetto Lodigiano vende una villetta a schiera di 140 mq, 4 locali, 2 bagni.
— Via Giuseppe Verdi. Nella lottizzazione Castello, l’Impresa Realco vende tutta una serie di ville da costruire: una villa singola di 86 mq, 4 locali 1 bagno; un appartamento in edificio di 5 unità di 103 mq, 4 locali, 2 bagni; una villa di 90 mq, 4 locali, 2 bagni; una villa di 130 mq, 5 locali, 2 bagni; una villa di 131 mq, 5 locali, 2 bagni; una villa di 150 mq, 5 locali, 2 bagni; un appartamento in edificio di 5 unità di 98 mq, 4 locali, 2 bagni; una villa di 99 mq, 2 bagni.
Inoltre “Punto Casa Lodi” di Borghetto Lodigiano vende, in una via non indicata, un appartamento con taverna di 120 mq, 3 locali, 2 bagni.
La maggior parte delle abitazioni elencate sono di nuova o recente costruzione o come quelle dell’Impresa Realco non ancora costruite. Ma non sono tutte le case in vendita a Brembio, come ad esempio la casa nella foto. Molte case poi stante la situazione di mercato sono lasciate vuote e non messe in vendita, particolarmente nella parte più vecchia del paese. E non bisogna scordare quelle sequestrate, in vendita o invendute in aste giudiziarie andate deserte. In questa situazione disastrosa di inutile consumo selvaggio di suolo attuato negli scorsi anni per fare cassa con gli oneri di urbanizzazione e ICI, c’è ancora chi in questa amministrazione comunale pensa a far approvare, e ci riesce stante l’insipienza delle minoranze, ulteriore consumo di suolo. Il riferimento è alla proposta approvata in deroga alla legge regionale di un nuovo ambito di trasformazione AT4, la cui assurdità è tutta nei numeri seppure incompleti riportati delle case in vendita, dei piani di lottizzazione non ancora completati, degli edifici incompleti, delle aree fabbricabili sequestrate per fallimento o, come l’area della cascina Eustacca, abbandonate perché nell’attuale situazione di crisi edilizia intraprendere nuovi progetti rappresenta investimenti fallimentari. Brembio è un paese in vendita, che nessuno compera. Brembio veramente ha bisogno di molte cose, ma non ha proprio bisogno di altre case.