Latina (Lazio) 28 luglio 2017

La Scillitana a Sperlonga (LT)

Il 6° appuntamento della rassegna”IN MUSICA” nell’ambito di Art City 2017 promossa da Polo Museale Lazio vedrà sabato 29 luglio , alle ore 19:00, protagonista la provincia di Latina e la sua perla sul mare, Sperlonga, teatro di una splendida incursione nella musica tradizionale del Mediterrano.
Presso la Villa di Tiberio nel complesso del Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga Pino De Vittorio e Laboratorio ‘600 guideranno il pubblico in un inebriante tuffo nell’anima mediterranea. Sullo sfondo delle vetrate del museo che si affacciano sul mare del litorale pontino e sulla Villa e la Grotta di Tiberio, De Vittorio eseguirà “La Scillitana”, un programma ispirato al gruppo scultoreo di Scilla ma soprattutto alla tradizione dei canti di mare e di viaggio dell’area partenopea e siciliana. La scillitana che dà il titolo al programma, è una ninna nanna in dialetto siculo la cui fortuna ha attraversato i secoli e le generazioni nella tradizione orale divenendo oggetto di varianti e trasposizioni di generi.
Il lavoro di minuziosa ricerca condotto da Franco Pavan, direttore di Laboratorio ‘600, ha permesso il recupero di tale memoria musicale, integrando manoscritti del XVII e XVIII  secolo con trascrizioni di canti tradizionali delle stesse aree fatte da etnomusicologi quali Giacomo Meyerbeer, Giuseppe Pitrè e Alberto Favara.

Carlo Marino