Roma (Lazio) 19 aprile 2018

La seduzione dell’immagine: dall’arte ai versi poetici

DI VITTORIO BERTOLACCINI detto COBRA DUE

LA SEDUZIONE DELL’ IMMAGINE: DALL’ARTE AI VERSI POETICI. ALBA GONZALES E PATRIZIA CANOLA, MIE MUSE ISPIRATRICI
(edizioni CTL 2017) libro di Silvana Lazzarino

Arte e Poesia due espressioni con cui dare voce alle emozioni tra visione e pensiero, visibile e invisibile a scandire i ritmi del tempo della vita, tra passato e presente in attesa di un futuro forse prevedibile eppure misterioso.
A restituire un mosaico di emozioni tra gioie e malinconie, entusiasmi e smarrimento a partire dall’opera d’arte quale punto di ispirazione per creare versi poetici,, è il il libro “LA SEDUZIONE DELL’IMMAGINE: DALLA’RTE AI VERSI POETICI. Alba Gonzales e Patrizia Canola mie Muse ispiratrici” (edizioni CTL 2017) scritto da Silvana Lazzarino che sarà presentato a Roma il 22 aprile 2018 alle ore 18,30 presso l’Enoteca Letteraria Quattro Fontane in via di Quattro Fontane 130 nell’ambito della Rassegna IPLAC.
Alla serata accanto all’autrice Silvana Lazzarino saranno presenti le artiste sue Muse ispiratrici Alba Gonzales e Patrizia Canola che con le loro opere, dove si parla di passione dramma e ironia, e ancora bellezza, mistero e sinergia tra uomo e natura, hanno saputo suscitare stati d’animo intensi impressi nei versi poetici.
Nel libro si incontrano due linguaggi molto affini; quello dell’arte (sculture di Alba Gonzales e dipinti di Patrizia Canola) e quello della poesia (le liriche di Silvana Lazzarino ispirate alle opere delle sue due Muse), due espressioni capaci di restituire la forza dell’immagine che seduce e avvolge rimanda a pensieri lontani e lascia sognare.
La serata dedicata alla presentazione del libro, sarà moderata da Maria Rizzi, consigliera Regione Lazio, Sandro Angelucci saggista,critico letterario e raffinato poeta sarà il relatore, mentre le letture delle poesie e della presentazione curata dal giornalista Giancarlo Perna saranno lette da Federica Sciandivasci che con la sua avvolgente interpretazione, accompagnerà il pubblico presente in questo viaggio dove arte e poesia si fondono per una complicità di emozioni.
Il percorso tra arte e poesia dove i versi nascono nella contemplazione delle sculture e dei dipinti rispettivamente di Alba Gonzales e Patrizia Canola, è introdotto dalla prefazione del giornalista Giancarlo Perna che in modo impeccabile ha colto in pieno il senso di questo viaggio tra immagini e versi, che rappresenta un “unicum” nel suo genere. A riguardo queste le parole di Perna nella prefazione: “La felice particolarità di questo libro -che ne fa un unicum editoriale- è l’abbinamento di immagine e versi. Sulla pagina sinistra di chi guarda c’è la fotografia dell’opera a colori. A destra, la poesia che le è dedicata. Venti versi al massimo, brevi e meditati. Talvolta struggenti per il senso acuto del tempo che fugge. Sempre però collegati e intensamente descrittivi dell’opera raffigurata a fianco”.
Silvana Lazzarino così scrive nella parte dedicata al pensiero poetico sull’opera delle due artiste:
“Con queste poesie ho cercato di fermare la bellezza insita nei lavori di Alba Gonzales e Patrizia Canola, artiste di grande spessore e raffinatezza, capaci come poche di regalare il respiro della vita con le sue ombre e le su luci, le sue fragilità e certezze”. Da sottolineare anche la frase di un genio dell’arte Leonardo Da Vinci che l’autrice riporta in chiusura del suo testo:: “La Pittura è una poesia muta e la Poesia è una pittura cieca”.

RASSEGNA IPLAC 2018
Presentazione del libro di poesie
LA SEDUZIONE DELL’IMMMAGINE: DALL’ARTE AI VERSI POETICI.
Alba Gonzales e Patrizia Canola mise Muse ispiratrici
Edizioni CTL (Centro Tipografico livornese) anno 2017
Modera Maria Rizzi,
Relatore Sandro Angelucci
Letture a cura di Federica Sciandivasci
Presso Enoteca Letteraria
Via di Quattro Fontane, 130 Roma
domenica 22 aprile 2018 ore 18.30
ingresso libero