Roccella Ionica (Calabria) 14 ottobre 2015

LA SPERANZA NEI COLORI……….

Questo è l’articolo con cui chiudo la sfilata degli artisti che hanno partecipato al “SIMPOSIO INTERNAZIONALE D’ARTE-i colori della natura a Roccella Ionica-”
ospitato presso il rinomato “HOTEL KENNEDY” ubicato nel comune di Roccella Ionica…..
La lista degli artisti finora citati, uomini e donne, appartengono alla terra del sud dell’Italia, alla terra ricca di colori,di luce, di passione,di forti sentimenti radicati, con profondi legami, alla famiglia e alle tradizioni.
Dalla terra del sud ci spostiamo in un’altra terra; in una terra al di là dell’Oceano e nel Centro dell’America in Messico……..Il Messico con la terra del sud dell’Italia condivide lo splendore e la ricchezza dei colori, la passionalità, l’attaccamento alle radici, i legami sentimentali con le tradizioni………..
La terra del Messico con le sue tradizioni e contraddizioni ha dato i natali a Beatriz Cardenas……..
Beatriz Cardenas inizia a muovere i primi passi artistici negli anni ’70, cimentandosi nella pittura e nella ceramica…….
Segue i sentieri pittorici ma intanto non trascura gli studi universitari e si laurea in Scienze delle Comunicazioni.
Conseguita la laurea si specializza i Comunicazione Grafica……….
I suoi maestri sono di origine messicana, americana, italiana …….
Avere maestri di diverse nazionalità porta all’acquisizione di diversi modi d’interpretare, d’intendere le tecniche artistiche, è un tirocinio che serve da esercitazione, da elaborazione e da analisi dei contenuti……… All’inizio della sua carriera artistica Beatriz, presenta uno stile figurativo,lungo il percorso di formazione e di maturazione, di interiorizzazione migliora il suo stile, s’impone con una forma astratta personale e personalizzata………..
La grandezza della pittura di Beatriz sta nella fantastica colorazione, colori che ricordano la sua terra ,anche la sua antenata artistica Frida Kahlo dava valore ai suoi dipinti con i magici colori messicani, i colori della natura…..A prescindere dalla loro storia e dal loro spazio temporale, Frida e Beatriz hanno due punti in comune: l’uso dei colori e il i ricollegarsi alla tradizione popolare…….
Beatriz ama spassionatamente i colori della sua terra, li adotta con abbinamenti, per creare zone d’ombre e di luce,quali il nero, il blu scuro, il rosa il turchese il giallo . I colori per la pittrice messicana sono l’espressione del suo mondo interiore, del suo modo di porgersi, di reagire ed intereagire con la realtà, e nei colori si muove il mondo umano, nei colori esprime il suo linguaggio, nei colori invia un messaggio di speranza…….Il buio dei colori è il messaggio in cui il mondo di oggi si dibatte ma i colori vivi accendono e rincuorano gli animi verso la via di tempi migliori………La Cardenas ha partecipato a simposi e rassegne d’arte in Italia e all’estero……….Fa parte del comitato scientifico di Arte Europa……..