La tempesta tropicale Dolores formatasi in prossimità della costa sud-occidentale del Messico la qual e si soffermò per un paio di giorni prima del rafforzamento in un uragano di categoria 4.
Il satellite Terra della NASA ha catturato l’immagine della tempesta sopra la costa all’inizio del suo viaggio attraverso l’Oceano Pacifico.
Il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) a bordo satellite Terra della NASA ha catturato questa immagine a colori veri della tempesta tropicale Dolores il 12 luglio alle 17:25 UTC (03:25 EDT).
A quel tempo il centro della tempesta era in rafforzamento al largo della costa meridionale nel quadrante nord-orientale e incombeva su sud-occidentale del Messico.
La maggior parte di temporali associati a Dolores erano a est del centro.
Il sistema è stato prima segnalato come una depressione tropicale il 11 luglio La sera del 25 luglio Delores era diventata una categoria 1 tempesta con venti massimi sostenuti di 75 mph (120 km / h). Due giorni dopo, il vento aveva raccolto al picco di 132 mph (213 km / h) e questi venti sono stati la creazione di onde pericolose. Il National Hurricane Center (NHC) ha avvertito il 15 luglio che “gonfia generati da Dolores stanno interessando porzioni della costa sud-occidentale del Messico e la costa meridionale della penisola di Baja California.
Questi si gonfia potrebbero causare pericolo di vita ai surfisti dovuti alle forti correnti.
Entro il 16 luglio la tempesta stava cominciando ad interagire con temperature dell’acqua di raffreddamento, così come lo spostamento in aria più secca con sfavorevole ai wind shear e cominciava a indebolirsi lentamente ad una depressione tropicale. Il NHC ha pubblicato la sua ultima consultivo sulla Delores tardi il 19 luglio A quel tempo era un ciclone post-tropicale, con venti massimi sostenuti vicino a 35 mph (55 km / h) e si trovava nei pressi di 25,6 del Nord e 119 ovest. Si muoveva verso nord-nord-ovest. Resti di Delores pompato umidità nella California del sud e il deserto sud-ovest dello Stato Uniti, la creazione di forti piogge. Questo precipitazioni può dare qualche sollievo siccità in una regione che è stato colpito da siccità eccezionale.