USA, Paese estero 17 novembre 2015

Le “Bagnold Dunes” sul bordo del Monte Sharp su Marte

La banda scura nella parte inferiore di questa scena marziana è parte del campo di dune chiamato “Bagnold Dune” allineando il bordo nord-occidentale del Monte Sharp, dentro il cratere Gale.

La vista combina più immagini scattate con la fotocamera Mast (MastCam) installata sul rover Curiosity della NASA il 25 settembre 2015, durante il giorno marziano 1115, o sol, di lavoro di Curiosity su Marte. Le immagini sono fornite dalla fotocamera destra di MastCam, che ha un teleobiettivo. La vista è verso sud-sudest.

Curiosity visiterà ad esempio le Dune Bagnold sul percorso del rover a livelli più alti del monte Sharp. Il nome informale per il campo di dune è un omaggio all’ingegnere militare britannico Ralph Bagnold (1896-1990), un pioniere nello studio di come i venti muovono le particelle di sabbia delle dune sulla Terra.

Il campo di dune è evidente come una fascia scura nelle immagini orbitali della zona all’interno cratere Gale erano Curiosità è attiva dal sbarco nel 2012, come la mappa traversata a http://photojournal.jpl.nasa.gov/catalog/PIA20162.

Le dune sono tra le più grandi increspature formate dal vento dalla sabbia o polvere che Curiosity e altri rover hanno visitato in precedenza.

La scena si presenta con una regolazione del colore che si avvicina il bilanciamento del bianco, per assomigliare come le rocce e sabbia sarebbero apparsi in condizioni di luce diurna sulla Terra. Figura A include una barra di scala di 50 metri (164 piedi).

Malin Space Science Systems di San Diego, costruito e gestisce MastCam del rover. Jet Propulsion Laboratory della NASA, una divisione del California Institute of Technology di Pasadena, gestisce il Mars Science Laboratory Project for Science Mission Directorate della NASA, Washington. JPL ha progettato e costruito il progetto rover Curiosity .

Per ulteriori informazioni su curiosità, visitate http://www.nasa.gov/msl e http://mars.jpl.nasa.gov/msl.

Last Updated: Nov. 16, 2015
Editor: Martin Perez

Fonte : http://www.nasa.gov/image-feature/jpl/glimpse-of-bagnold-dunes-edging-mount-sharp