Codogno (Lombardia) 18 novembre 2014

Le giovani generazioni speranza della zootecnia lodigiana

A Francesco Ciserani, allevatore di Brembio, il quotidiano “Il Cittadino” di Lodi ha dedicato nell’edizione odierna, in occasione della Fiera di Codogno, una intervista quale vicepresidente dell’Associazione Allevatori di Milano Lodi Monza e Brianza. Parlando della “situazione pesante” che riguarda la zootecnia, ha lanciato un monito a tutte le parti in gioco: “I fronti operativi su cui agire sono diversi, la condizione di fondo però è una sola: remare tutti dalla stessa parte, agricoltori e allevatori, unioni sindacali. ma anche industriali. Perché se l’agricoltura si spezza, sotto ci vanno pure quest’ultimi”.
Che la situazione sia pesante lo dicono i numeri, in dieci anni la sola Lombardia ha perso il 30 per cento delle stalle bovine. Il prezzo medio del latte alla stalla tra gennaio e settembre è stato di 43 centesimi al litro, ma oggi si parla anche di un litro pagato solo 37 centesimi, quando Rgione Lombardia ha stimato in 50 centesimi il costo medio per produrre un litro di latte.
Per Ciserani la speranza per la zootechia lodigiana sta nei giovani e in manifestazioni come quella codognese che punta sulle nuove generazioni di allevatori. Un segnale di vitalità del comparto zootecnico che suggerisce la necessità di sostegno e potenziamento.
Nella foto Francesco Ciserani con il padre Ireneo ed il futuro della loro azienda in passerella con le loro campionesse dell’edizione 2011 della Fiera di Codogno.