Shama (LIBANO), 2 marzo 2015. Nei giorni scorsiil Contingente Italiano in Libano ha donatoall’ospedale diQanaattrezzature sanitarie di ultima generazione, letti ed arredi per il completamento della struttura ospedaliera.
La cerimonia di consegna, organizzata dal Direttore dell’ospedale,è stata presenziatadal Gen. B. Stefano Del Col, Comandante del Settore Ovest di UNIFIL e Comandante del Contingente Italiano, e con la partecipazionedi numerose autoritàcivili libanesi, tra cui un Rappresentante del Ministero della Sanità, il Presidente dell’Unione delle Municipalità di Tiro, ed il Sindaco di Qana.
Le autorità intervenute,hannovoluto sottolineare l’importanza del ruolo dei caschi blu italiani impegnati sul territorio in delicati e fondamentali compiti per la sicurezza e la stabilità della regione,nonché laresponsabilità di operare con imparzialità e trasparenza nella realizzazione di numerosi progetti a favore del benessere della popolazione civile.
Nel suo discorso il Generale Del Col ha confermato la sensibilità e l’attenzione del Contingente in questo importante progetto; in particolare, in un settore fondamentale per l’assistenza ai cittadinicostretti, fino a qualche tempo fa, ad affrontare lunghi e difficili trasferimenti per ricevere cure mediche.
La donazione è frutto di una autentica“operazione umanitaria italiana”, nata dalla collaborazione del personale della Cooperazione Civile e Militare (CIMIC)del contingente italiano e le organizzazioni/associazioni civili italianeBITEB ONLUS e HTR BONIFICHE che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.
La Cooperazione Civile e Militare del contingente italiano, attualmente su base Brigata “Pinerolo, opera nel pieno rispetto dei compiti assegnati dalla risoluzione 1701 del 2006 delle Nazioni Unite al fine di garantire l’assistenza alla popolazione e migliorare le condizioni di vita e sviluppare l’economia locale.
LIBANO: IL CONTINGENTE ITALIANO SOSTIENE L’OSPEDALE DI QANA
Pubblicato in L'Italia nel mondo |