Stilo (Calabria) 26 luglio 2015

La Scrittrice Loredana Limone Presenta ” Un terremoto a Borgo Propizio.”

Ci troviamo a Stilo nel Piccolo Comune nel Reggino…in uno dei Centri storici più belli della Calabria…dove vi è adagiato sul ciglio di un dirupo la Piccola Cattolica un vero capolavoro architettonico Bizantino, Posizionata alle falde del monte Consolino nella Provincia di Reggio Calabria…
In questo paese che vive di Storia, che vive d’Arte, che vive di Letteratura, una luce squarcia la notte….La Scrittrice Loredana Limone presenta il suo Libro ” Un Terremoto a Borgo Propizio.” Seguita dai suoi Fan la scrittrice racconta il succo del suo libro…
Un terremoto a Borgo Propizio :
“Un assassino a Borgo Propizio?”
A Borgo Propizio va in scena la vita che, si sa, è fatta di cose belle e di cose brutte. Cose belle, il borgo ne ha tante da sfoggiare da quando è risorto a nuova vita, con il Castelluccio restaurato e le imbellettate case del contado, ora affacciate sull’elegante pavé a coda di pavone della piazza del Municipio, e con l’elettrizzante fermento culturale che si respira già fuori della cinta muraria e che sicuramente fa rodere il fegato a fior di città d’arte. Ma un giorno qualcosa di molto brutto, un violento sisma, arriva inclemente a distruggere ampia parte del centro storico, gettando nella disperazione i propiziesi che tanto amano il loro paese. La villa del Comune sembra una scatola con il coperchio sfondato; il pavé è sprofondato quasi agli inferi; i lampioni, ora ciechi e senza luce, con le bocce frantumate, appaiono piegati alla catastrofe; le botteghe e le abitazioni sono squarciate, orribilmente. Felice Rondinella, appassionato sindaco, vive l’immane disastro come un fallimento personale, e Padre Tobia si sente troppo stanco per portare il peso della croce. Perché non si tratta solo del terremoto: al borgo i peccati sono diventati incontenibili e le confessioni scandalo allo stato puro. Non si capisce più nulla, tutto è sottosopra. L’unico fatto certo è che il professor Tranquillo Conforti, trovato a terra nella Viottola Scura, non ha avuto un infarto mentre scappava, spaventato dalle scosse, ma è stato ucciso. Un assassino a Borgo Propizio? La faccenda si complica…

Loredana Limone racconta con una dolcezza disarmante il Suo libro e alla fine accetta di buon cuore le domande del Pubblico accorso all’evento…
E importante la Letteratura e Loredana Sottolinea spesso durante sia il suo racconto, sia durante i vari interventi fatti con il Pubblico sia con le domande del Giornalista Antonio Baldari..
Presenti alla Presentazione anche l’Attore Sandro Delucchi , Salvatore Duva, Francesco Sorgiovanni ( Giornalista Moderatore), Caterina Sorgiovanni ( Studentessa e Aspirante Scrittrice), Gianluca Crea ( Pro Loco ), Giancarlo Miriello ( Sindaco di Stilo )…
Fotografie Alexander fabbri Alias Dante!!!