Il Premio ANDARE OLTRE SI PUO’ nasce per stimolare, valorizzare e promuovere la creatività in ambito artistico/culturale sul tema della solidarietà sociale e dei diritti.
Il nome ANDARE OLTRE SI PUO’ prende ispirazione dal brano scritto da Samuele Cosentino e cantato insieme a Iacopo Grisafi pubblicato nel dicembre 2012.
ANDARE OLTRE SI PUO’ invita gli artisti partecipanti a sperimentare la propria creatività e arte con il fine di realizzare opere capaci di descrivere, di raccontare, di comunicare “La luce”.
Nell’ ”Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce”, indetto per il 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, si invitano gli artisti a realizzare opere artistiche con a tema la luce, elemento importante nella vita quotidiana di tutti. La luce è vita, colore, emozione. La luce è speranza.
Una risorsa unica e vitale che da sempre ha appassionato artisti e ricercatori. La luce alimenta la vita e la migliora. Il suo utilizzo salvaguardia il pianeta, riducendo il consumo energetico e l’impatto ambientale.
L’Associazione “Andare oltre si può” ha indetto il Premio ANDARE OLTRE SI PUO’ 2015 con lo scopo di promuovere e valorizzare la creatività. Il concorso prevede la partecipazione con opere artistiche sul tema “La Luce” suddivise in 6 categorie: musica, arti grafiche e pittoriche, fotografia, scrittura e poesia, scultura e video, la pubblicazione digitale del relativo catalogo, l’assegnazione di un premio per ogni categoria.
Si istituisce il Premio ANDARE OLTRE SI PUO’ 2015 con lo scopo di contribuire alle attività promosse dall’Associazione Down Lucca. Il ricavato proveniente da asta benefica, prodotti realizzati e merchandising sarà così devoluto devoluto in parte all’Associazione Down Lucca, ed in parte ad altra/e associazione di volontariato, iniziativa di solidarietà e/o ente benefico.
All’interno del Palazzo Ducale in Piazza Napoleone, dal 19 dicembre al 10 gennaio (con orario dalle ore 9.00 alle ore 19.00) sarà allestita la mostra d’arte dei lavori presentati. Il 9 gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 sarà tenuta l’asta benefica.
In Piazza S. Michele è stata allestita “una piazza nella piazza”, dove incontrarsi e guardarsi negli occhi, dove regalare un sorriso o guardare il cielo con il naso all’insù. All’arte si contrappone la modernità, alla storia si contrappone la contemporaneità. La luce è vita, colore, emozione. La luce è speranza.
Lucca – iniziativa benefica “Andare oltre si può”
Pubblicato in Iniziative |