MAI chiedere se ti hanno visto
come si vede in una delle foto ho messo un vistoso cartello son due occhi enormi sul retro della mia cargo bike Bullitt con scritto: ” io ti vedo tu mi vedi?, pare che non mi vedano gli automobilisti sardina.
infatti, questo pomeriggio mentre mi recavo al centro città pedalando su una piccola saltella di un sottopassaggio ho notato sullo specchietto una auto che procedeva sulla corsia accanto arrivare ma in maniera strana, si spostava da un lato ad un altro senza senso, musica a tutto volume mi si è avvicinata suonando ripetutamente, io ero già arrivato in cima, avevo svoltato e mi ero immesso nella corsia di destra quando l’auto rumorosa mi ha sorpassato tagliandomi di netto la strada, fortunatamente andavo piano avendo visto il semaforo rosso.
l’auto si è dovuta fermare e io messo il cavalletto e mi sono avvicinato al finestrino del guidatore per chiedere se mi avesse visto, non lo avessi mai fatto, tra effluvi di alito molto alcolico in un italiano stentato mi ha risposto “che vuoi.. io guido bene” e nello stesso momento ha tentato di darmi un bel cazzottone per poi uscire e mulinarmi a velocità pazzesca alla faccia, io mi sono mosso molto velocemente con il collo ed ho evitato che mi prendesse ma come si vede nella foto ho un male cane al collo che ha preso un brutto colpo, il dolore è stato subito fortissimo e quindi ho pensato bene di fermarlo e con due colpi da manuale lo ho steso a terra con la faccia sull’asfalto e gli ho messo un braccio dietro alla schiena che gli torcevo per farlo stare fermo.
nel frattempo dalla vicina piazza arrivavano due vigili urbani alla cui vista il pachistano dell’auto si è rialzato e si metteva rapido alla guida tra l’altro passando con il rosso e non colpendo per miracolp i pedoni che anfanavo alla stazione ferroviaria.
fortunatamente un mio conoscente pedone che aveva visto tutto si è messo a disposizione come testimone e speriamo che i vigili lo trovino prima che faccia danni seri a causa delle troppe bottiglie bevute.
i guidatori che durante il fine settimana si mettono alla guida ubriachi fradici stanno diventando un problema e non sono solo gli immigrati ma anche tanti giovani italiani, proprio sabato scorso una ragazza di 21 anni ha perso la bitta andando dritta in una curva, se le forze dell’ordine non aumentano i controlli saranno guai seri e mi raccomando MAI chiedere se ti hanno visto MAI!.
fabio gioroni
libero ciclista urbano di Arezzo