La Protezione Civile Regionale ha diramato un’ allerta gialla da Portofino a Sarzana mentre nelle città di Genova e Savona più l’ entroterra Ligure ci sarà allerta Rossa a partire dalle 06.00 di Giovedì 24 Novembre fino alle ore 06.00 di Venerdì 25 Novembre 2016.
Inoltre : dalle 9 di giovedì 24 novembre Allerta Arancione sui bacini padani di Levante da valli Scrivia, Trebbia e Aveto e dalle 12 di giovedì 24 novembre Allerta Gialla sulla Riviera di Levante da Portofino a Sarzana
Attenzione : L’allerta finisce ovunque alle 6 di venerdì 25 novembre.
tutte le scuole di ordine e grado rimarranno chiuse ecco le Zone : D,B,A.
Ecco i Locali Aperti saranno chiusi per l’allerta Meteo Rossa : cimiteri,Parchi Pubblici,impianti sportivi,Biblioteche Comunali.
Per informazioni necessità contattare il Numero Verde del Comune di Genova 800/177797 e il Numero verde del protezione civile nazionale : 800/840840. Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo inviare un SMS dal proprio cellulare con il testo “allerta meteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione on line su http://segnalazionisms.comune.genova.it.
Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di auto protezione. Tutte le ordinanze e le norme di auto protezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it.
Giacomo Giampedrone,L’assessore regionale Liguria ha confermato che la situazione è di grande pereocupazione : ” “Questa nuova allerta – ha detto – viene da giorni in cui il territorio è stato interessato da importanti piogge e per questo invitiamo a prestare la massima attenzione rispetto ai piani di protezione civile. Al momento la situazione rimane critica con alcuni livelli di allerta arancio sulle zone dell’entroterra savonese e allerta gialla sull’estremo ponente fino a Noli e da Noli fino a Portofino”. L’intero territorio del centro ponente regionale è completamente saturo: “Ormai ogni goccia d’acqua – ha concluso l’assessore Giampedrone – finisce immediatamente a ingrossare i corsi d’acqua”.