Mombello Di Torino (Piemonte) 15 settembre 2016

Maltempo Piemonte: piove a tratti anche forte, a breve il peggio

Come nelle previsioni, il MALTEMPO è arrivato. Per fortuna per ora tutto è nella normalità ma è nelle prossime ore che si attende il peggio…

Sviluppo meteo Piemonte
OGGI: una prima perturbazione, piuttosto intensa, attraversa il Nordovest, determinando piogge e temporali fin dal mattino, in transito da ovest verso est. Fenomeni anche forti sulla Liguria di Levante e il medio-alto Piemonte con possibili nubifragi. In giornata graduale miglioramento su Liguria a partire dai settori di Ponente, nonchè sul basso Piemonte, mentre si rinnovano locali rovesci o temporali su Valle d’Aosta e medio-alto Piemonte. Temperature minime stabili, massime in netto calo, con valori non oltre i 24-25 gradi. Venti fino a moderati dai quadranti meridionali, inizialmente da ENE sul Ponente Ligure. Mar Ligure mosso.

SI ATTENDONO TEMPORALI E FRESCO
Sul Nordovest è atteso un cambio radicale dello scenario meteorologico. Dopo giorni di alta pressione e clima eccezionalmente caldo per il periodo, giungerà una perturbazione da Ovest che porterà nubi e piogge tra giovedì e venerdì. Localmente sono attesi fenomeni anche di una certa intensità, soprattutto sulla Liguria nella prima parte di giovedì. A seguire si manterrà una certa variabilità fino a sabato, mentre la tendenza è verso un graduale miglioramento da domenica-lunedì, con rimonta dell’alta pressione. Fonte 3bmeteo.