Milano (Lombardia) 19 marzo 2018

“METAPHRASIS” DIPINTO “RIPOSO D’IVERNO” DI PATRIZIA CANOLA

DI SILVANA LAZZARINO E A CURA DI VITTORIO BERTOLACCINI

“METAPHRASIS”: A MILANO IL DIPINTO “RIPOSO D’IVERNO” DI PATRIZIA CANOLA

Nella natura, PATRIZIA CANOLA, artista di fama internazionale, attiva in Brianza dove vive e lavora, coglie le sfumature delle emozioni restituite attraverso rappresentazioni dirette e realistiche, ma anche calate entro un’atmosfere da sogno dove il pensiero vibra in forme leggere quasi impalpabili.
Descritta nella sua fisicità, nel trascorrere delle stagioni con paesaggi e vedute di marine, laghi, ma anche nel suo immaginario metafisico, la natura offre i suoi colori ora intensi e accesi, ora sempre più chiari e quasi trasparenti a suggerire l’entusiasmo della vita, nostalgie di ricordi lontani, ma anche attese e speranze nel prossimo futuro.
PATRIZIA CANOLA, attraverso i dipinti riferiti a paesaggi coglie il profondo lirismo dentro lo spazio tra la terra e il cielo in cui avvertire luci di infinito in sintonia con quanto sovrasta il pensiero, libero di sognare e sperare. L’ascolto della natura diventa ascolto di sé, dei propri luoghi interiori che grazie all’arte possono giungere a quanti ad essa si accostano. Ed è alla capacità dell’artista nei dare voce alle proprie emozioni e stati d’animo, attraverso la sua opera, che fa riferimento la mostra collettiva “METAPHRASIS” in programma a MILANO dal 20 marzo 2018 presso LA COMPAGNIA DI ARTE E MESTIERI GROFF in Via Sangallo 32/34 con inaugurazione alle ore 18-15.
L’esposizione collettiva che resterà aperta fino al 26 marzo, ha come protagonisti nomi di grande spicco della scena artistica contemporanea: ALESSANDRA BISI, ANDREA OLIVA, ANTONIO CANTAMESSE, CARLOTTA BALDAZZI, CLOE FERRARI, DANIELA GILARDONI, DUILIO FORTE, ELISABETTA PELLARIN, GABRIELE POLI, GABRIELLA MAGALDI, LUCIO FORTE, MARCO BELLAGAMBA, MARCO VALLA, NAIRÒ, PIERO LO PRESTI, RENATA RYCHLIK, STEFANO SICHEL e naturalmente PATRIZIA CANOLA.
Il tiolo della rassegna “METAPHRASIS” che deriva dal verbo greco antico “metaphrazein”, che significa: tradurre da una lingua ad un’altra ed interpretare, esprime la capacità di dire “phrazein”. Ciascun artista ha riproposto la propria visione mentale o reale della realtà rendendola codificabile attraverso l’opera.
L’arte diventa così traduzione di una visione.
Le opere dei citati artisti offrono un nuovo modo per accostarsi a diverse sfaccettature della realtà comunicando diversi stati d’animo dove a parlare sono linee, forme e colori nel definire rappresentazioni di paesaggi astratti o reali, di visioni mentali e oniriche in cui respirare serenità e entusiasmo, angoscia e malinconia.
Essi con la loro arte hanno reso manifesti il proprio modo di sentire le emozioni e la realtà. Così’ i loro dipinti e sculture sono vere e proprie traduzioni dei loro punti di vista sul mondo e su loro stessi.
Il dipinto che presenta in questa collettiva PATRIZIA CANOLA: “Riposo d’inverno” tiene l’osservatore come sospeso entro un paesaggio in cui respirare atmosfere di calma e serenità dove campeggia in primo piano l’effige di un albero, spoglio, accarezzato dalla neve che ricopre lo spazio ad esso circostante.
Nella sua imponenza e fierezza l’immagine dell’albero solitario, “spoglio di vita, ma rivestito di saggezza”, diventa custode di pensieri lontani, di verità non dette, mentre lascia che il sonno lo avvolga aspettando l’arrivo della nuova stagione.
Come si può notare, anche in questo dipinto, Patrizia Canola, nelle diversificate sinfonie di luci che emergono, si sofferma sulle atmosfere dense di poesia e bellezza, mistero e armonia proprie della natura. Natura che accoglie l’uomo e da esso chiede rispetto mostrando i suoi volti ora solari e vibranti, ora cupi e malinconici. Una natura che nelle sue manifestazioni invita l’individuo ad interrogarsi sul suo esistere regalando attimi di sospensione dove ritrovare se stesso, andando incontro a quel senso di infinito insito in ogni espressione legata alla stessa natura.

SILVANA LAZZARINO

METAPHRASIS
Compagnia di Arti e Mestieri Groff
Riposo d’inverno di Patrizia Canola
Via Sangallo 32, Milano
Orari: Lun- Sab 10:30-12:00 e 16:00-19:00.
Inaugurazione Martedì, 20 Marzo, 2018 – 18:15
Dal 20 al 26 marzo 2018
Ingresso libero
Per informazioni: info@lucioforte.com