MILAN – TORINO: 2 a 1 le reti di 27′ Belotti, 61′ Kucka, 64′ Bonaventura
Ammoniti: Lapadula, Barreca, Abate
Cambi: esce Iturbe, entra Boye, esce Baselli, entra Maxi Lopez, esce Abate, entra Calabria, esce Valdifiori, entra Obi,
FORMAZIONI:
Milan (4-3-3): Donnarumma, Abate, Paletta, Gomez, De Sciglio, Kucka, Sosa, Bertolacci, Suso, Lapadula, Bonaventura. A disposizione: Storari, Plizzari, Ely, Honda, Poli, Zapata, Vangioni, Cutrone, Bacca, Locatelli, Pasalic, Calabria. Allenatore: Vincenzo Montella
Torino (4-3-3): Hart, De Silvestri, Rossettini, Moretti, Barreca, Benassi, Valdifiori, Baselli, Iturbe, Belotti, Ljajic. A disposizione: Padelli, Cucchietti, Carlao, Zappacosta, Lopez, Gustafson, Martinez, Obi, Lukic, Boyè, Ajeti. Allenatore: Sinisa Mihajlovic
PRESENTAZIONE:
Milan e Torino Entrambe cci tengono molto a questa competizione che, come sappiamo, attribuisce un posto in Europa League alla vincitrice. Il Milan quest’anno si trova in lotta per la Champions ma, in ogni caso, punta comunque a vincere la competizione poiché rappresenterebbe un altro trofeo da mettere nella già ricca bacheca rossonera. Allo stesso modo, il Torino di Mihajlovic fa di questa competizione uno dei principali obiettivi stagionali, soprattutto ora che la qualificazione all’Europa tramite il campionato si sta complicando pesantemente. Infatti, con 29 punti in classifica, i granata si trovano già a 7 punti di ritardo dal quinto posto in classifica che, per l’appunto, significherebbe Europa League. La competizione è molto elevata in campionato e, pertanto, il convincimento è che entrambe daranno il massimo per passare il turno di Coppa Italia.
Il Torino nell’ultima partita contro il Sassuolo è apparso in leggero calo e poco lucido sotto porta. Il Milan, invece, sembra in grande salute anche se ha trovato il gol nei minuti finali.
Milan Torino in numeri
Il Milan ha vinto 3 degli ultimi 5 precedenti, nessuna vittoria per i granata.
Un solo punto all’attivo nelle ultime tre trasferte di campionato per il Torino.
L’ultima vittoria del Torino contro il Milan risale al 4/11/2001.
Il Milan non perde in casa da 8 giornate.
IL RACCONTO DELLA PARTITA IN UN MINUTO:
Dopo il gol del Torino arrivato alla mezzora la partita è stata gradevole con un ottavo di finale di Coppa Italia
I tanti tiri dei piemontesi, ben otto dalle parti di Donnarumma arriva il vantaggio del Gallo Belotti, il Milan dove aver subito ha provato con le alcune ripartenze ma senza l’effetto che sperava Montella e senza mai impensierire veramente Hart.
Un dato statistico positivo per Torino e che non segnava in trasferta in Coppa Italia dall’ottobre 2010 contro il Bari, mentre per il Milan ha subito gol in 3 delle ultime 4 gare casalinghe di Coppa Italia.
Nella ripresa il Milan si svegli dal letargo ed in tre minuti San Siro si sgela.
Il pareggio arriva da una bella azione di Suso che dribbla la la difesa granata e con il sinistro chiama Hart alla parata, sulla ribattuta cross di Bonaventura sul secondo palo per Kucka che in scivolata pareggia.
Tre minuti, e ancora Suso con un cross in area dove il più veloce è Bonaventura che al volo preciso batte Hart.
Sul finale Rosso diretto per Barreca per fallo di Suso.
Milan che si è smarrito nel primo tempo e ritrovo alla grande nella ripresa chiudendo di fatto dopo il secondo gol la gara ma sul finale non ha centrato in due facili occasioni altrettanto reti, mentre il Torino a dispetto dei cambi che non hanno influito ha consegnato a Mihajlovic una squadra priva di idee probabilmente tenuti da parte per lunedi sera dove la posta è più importante per l’Europa, Infatti si gioca la Prima di Ritorno.
LE STATISTICHE DELLA PARTITA
Il Milan ha passato il turno con oggi in tutti gli ultimi 8 ottavi di finale di Coppa Italia disputati.
· I granata hanno perso tutte le ultime sette partite esterne in Coppa Italia
· Solo Dzeko (18) e Icardi (16) hanno segnato più gol di Belotti (15, 2 dei quali in Coppa Italia) in questa stagione tra chi milita in Serie A.
· Belotti è l’unico giocatore dei top-5 campionati europei che in questa stagione ha segnato almeno 5 gol di testa, 5 di destro e 5 di sinistro.
· Il Torino non segnava in trasferta in Coppa Italia dall’ottobre 2010 contro il Bari.
· Il Milan ha subito gol in 3 delle ultime 4 gare casalinghe di Coppa Italia.
· Giacomo Bonaventura è l’unico giocatore del Milan ad aver segnato in tutte e 3 le competizioni stagionali dei rossoneri.
· Questa è la quinta volta che Bonaventura fa gol e assist nello stesso match con la maglia del Milan (le altre 4 in Serie A).
· Primo gol in Coppa Italia per Kucka, in questa che è la sua undicesima presenza nella competizione: terzo gol in totale in maglia Milan, in questa che era la sua cinquantesima presenza in tutte le competizioni.