Si è svolto il 19 novembre dalle ore 21,30 , al ristorante ” il botticelli ” in via Torino 32b, Roma, il concorso di : “Miss Africa Beauty Italy 2016” organizzato dall’Istituto d’Arte e Cultura Multietnica.
Seguiranno altri eventi di questo genere e convegni tematici che mirano alla conoscenza di culture di diverse etnie presenti nel nostro paese perché siamo convinti che tramite la conoscenza, l’uguaglianza ed il rispetto reciproco della persona si possa vivere in un mondo migliore. In un mondo che mira alla globalizzazione, per poter vivere in pace ed in armonia fra i popoli di diverse culture è necessario il RISPETTO Reciproco della persona ed il rispetto delle culture differenti. Siamo consapevoli che vi sono , in ogni paese nel mondo, soggetti che mirano ai propri interessi a discapito di comunità che fino a pochi anni fa vivevano in pace credendo nello sviluppo e benessere sia della società sia personale oltre a persone inclini al crimine.
E’ necessario sapere anche che il delinquente non è solo chi non rispetta le leggi e regole della nazione ma lo è anche chi emana leggi e regolamenti discriminatori miranti alla discriminazione economica e sociale fra lavoratori in tutti i rami produttivi della paese.
Nella comunità Africana vedo l’entusiasmo di gente normale che desiderano uguaglianza, rispetto delle regole e prospettive di benessere sociale per tutti senza discriminazione alcuna ma, purtroppo, molte volte sono proprio le Istituzioni a creare disuguaglianze .
La bellissima serata per la nomina a : “Miss Africa Beauty Italy 2016” è servita proprio a conoscere le bellezze Africane e l’armonia fra loro e la comunità Italiana presente anche a livello Istituzionale onorati con la presenza del Consigliere del I° Municipio di Roma Capitale: Dott. Maurizio Esposito e del Presidente del Comitato Roma Capitale Italia Europa: Jaime Trujillo “Jimmy”, che hanno donato la Lupa Capitolina alla vincitrice del concorso; onorati anche la presenza del rappresentante della comunità Rumena: Cornelio Sucilea.
Molto importante ed onorata è stata la presenza del Presidente di Roma Capitale CAD per l’immigrazione: Marcia Sedoc che è anche Presidente dell’associazione culturale e volontariato Italia Olanda Suriname ed inoltre curante della rubrica: salotto di Marcia Sedoc su progettonews.net e colorsradio.it .
La giuria composta dal Campione d’Europa di pugilato degli anni “80 : Nino La Rocca, Presidente ; e da: Marcia Sedoc, Cantatrice Art Director ; dal giovane regista Etiope Kassim Yassin Saleh ; Veronica Orfini e dalla sig Gemma Vecchio.
Fra gli ospiti della serata Miss India 2016 e Miss Africa Beauty Italy 2015 .
La serata è iniziata con il Gruppo di Ballo e Canto ” Tribal Mauritius” , con la voce solista del Cantante famoso alle Mauritius Clancy Modeste, di cui la Manager del gruppo: Sabrina Tulliani.
Sono seguite tre sfilate delle Miss concorrenti con diversi abiti per l’occasione che hanno permesso una valutazione alla giuria .
Nominata Miss Africa Beauty Italy 2016 : Ramos Miriam Natali, Nata e Residente a Roma 18 anni fa da genitori Capoverdiani, studente con l’hobby del ballo e conoscenze delle lingue: Francese, Spagnolo, Portoghese ;
la seconda classificata : Ivory Mercy, nata a Benin City in Nigeria di 22 anni , studente con hobby della cucina e della lettura di opere culturali ;
Terza in classifica: Jonathan Isabella di 18 anni , Nigeriana e residente a Roma da molti anni con hobby del ballo.
Quarta classificata : Paola Ursini più la nomina di Miss Eleganza, nata in Costa d’Avorio 23 anni con cittadina Italiana , frequenta atletica leggera ed ha l’ hobby del ballo.
Nominata Miss Sorriso: Flavia Tave, Mauriziana di 18 anni, residente a Roma, frequenta il Basket , Volleyball e come hobby: ballerina – cantante ;
Il concorso si è concluso con la premiazione della prima classificata che ha ricevuto l’ambita corona di “Miss Africa Beauty Italy 2016” realizzata per l’occasione dal noto ed apprezzato orafo sant’Ermano, Marcelo Di Gesù , da un’idea della Presidentessa dell’Istituto: Mrs Anaz Rosun.
“La corona – spiega il maestro orafo Di Gesù – rappresenta la storia dell’ Africa con i colori della bandiera incastonata tutta a mano, la pietra centrale rappresenta il sole “L’ Alba e il Tramonto”.
“Dopo il gioiello realizzato già lo scorso anno per il concorso di Miss India – continua l’orafo – ho deciso di sposare questo concorso in occasione della Giornata Culturale e di Pace promossa dall’ L’ Istituto d’Arte e Cultura Multietnica”-
Anna Tresor, titolare di: “ LA GRANDE BELLEZZA “
HA OMAGGIATO ALLA VINCITRICE UN RITUALE VISO COSMECEUTICO NATURALE .
Stilisti: Anaz e Dorin delle Isole Mauritius e Vestiti della collezione: Jlux fashion in Rome (Juliett Stilista Nigeriana)
A cura dell’ufficio stampa dell’Istituto d’Arte e Cultura Multietnica : www.iacm.eu