– Titanium White (Tytanowa biel), il thriller polacco con sottotitolo ‘Le apparenze ingannano’ (appearances are deceptive) ambientato principalmente in Italia e con la maggioranza delle scene girate a Porto Ercole sul Monte Argentario in provincia di Grosseto (Toscana), è in World Competition (Gran Prix des Ameriques) al 40° Festival des Films du Monde de Montréal.
Regista ed autore della storia è Piotr Śmigasiewicz, attore protagonista Piotr Adamczyk e il produttore del film Jakub Rudnik (Little Tree Entertainment).
Il film è una coproduzione che vede coinvolte oltre alla Polonia anche Italia e Inghilterra ed è il primo lungometraggio (nelle sale in Polonia ed in Italia entro la fine dell’anno) diretto da Piotr Śmigasiewicz in corsa per il Gran Prix des Ameriques. La pellicola, oltre ad artisti polacchi, si avvale di un cast internazionale con attori come Luca Calvani, Alessandra Mastronardi, Fabio Troiano, Giorgio Caputo, Federico Pacifici, Daniel Olbrychski, Torsten Voges, Nathalie Rapti Gomez, Sven Martinek, Joshua Grothe, Martin Stange, Sanny van Heteren, Hendrik Martz, Gedeon Burkhard e tanti altri.
A fare da sfondo alla storia il mondo dell’arte ed una serie di misteri che ruotano intorno alla ricerca della verità sulle opere del Caravaggio. Dominik (Piotr Adamczyk), uno studioso polacco candidato nel suo paese ad un dottorato nella storia dell’arte, si reca in Italia a Porto Ercole su richiesta del suo professore (Torsten Voges) per indagare sul periodo più misterioso della vita del Caravaggio (Michelangelo Merisi) deceduto nel luglio del 1610 proprio nel piccolo centro Toscano.
Piotr Śmigasiewicz, scrittore e regista di origine polacca è laureato in regia e produzione cinematografica alla Huston Film School e in International Business presso l’Università del Galles. Negli ultimi anni, si è specializzato nel dirigere docunebtari e cortometraggi in diverse parti d’Europa. Tra i suoi titoli da regista: “Il giocatore” (2008, tesi), “Say Ciao” (2003), “Somewhere Over the Rainbow” (dramma, 2011) e il documentario “The Journey” (24 min. , 2007). Titanium White (2016) è il suo primo lungometraggio.
Nel film la musica originale composta da Paul Mykietyn si ispira a quella del compositore italiano Carlo Gesualdo da Venosa, un contemporaneo di Caravaggio (XVI.). La forza della pellicola sta anche nelle immagini davvero uniche, che sono di Arkadiusz Tomiak. Il poster promozionale del film è stato creato da Andrzej Pągowski.
La distribuzione cinematografica oltre che in Polonia e in Italia è prevista in diversi paesi: Canada, Stati Uniti, Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Australia, Slovacchia, Estonia, Danimarca, Svezia, Nigeria, Ungheria, Lituania e Lettonia.