Dal 4 all’8 dicembre in Piazza Città di Lombardia e a Palazzo Lombardia, a Milano, si potrà visitare una eccezionale mostra di mezzi storici resi disponibili dal Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco e assistere a dimostrazioni di tecniche d’intervento e di funzionamento di alcuni veicoli da parte dei nuclei specializzati.
In particolare per venerdì 4 dicembre sono programmate attività rivolte alle scolaresche, tra cui l’allestimento di un “Pompieropoli”, dove saranno simulate, con la partecipazione dei bambini, operazioni svolte dai Vigili del Fuoco.
Domenica 6 dicembre il Belvedere del 39° piano di Palazzo Lombardia, che sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 18, accoglierà l’esposizione di modelli autocostruiti in scala 1/14 dei veicoli dei Vigili del Fuoco dall’800 ad oggi e una mostra di elmi e divise storiche. Nel corso della giornata nella Piazza si svolgeranno dimostrazioni di prove tecniche d’intervento in ambienti critici e all’esposizione guidata di mezzi specializzati. Ulteriori attività di dimostrazione delle attrezzature e delle strumentazioni saranno effettuate lunedì 7 e martedì 8, in particolare, lunedì, quelle riguardanti il soccorso acquatico e, martedì, quelle riguardanti il soccorso degli incidenti stradali.
Venerdì 4, Festa di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, alle 11.30, si terrà l’inaugurazione dell’esposizione alla presenza del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.
Mostra di mezzi storici per la Festa dei Vigili del Fuoco
Pubblicato in Cronaca |