Napoli (Campania) 15 marzo 2017

Muore a 94 anni Luigi Pascale, pionere dell’aeronautica

Ideatore, costruttore, produttore e pilota. Fu assistente di Umberto Nobile

E’ morto all’età di 94 anni Luigi Pascale. Costruttore, docente e pilota, era nato a Napoli nel 1923. DIisegna e costruisce il suo primo aereo a soli 25 anni insieme al fratello Giovanni nel garage di casa: si trattava del P48 Astore. Da quel primo velivolo, collaudato dall’asso dell’aviazione Mario De Bernardi, seguirono altri prototipi, fino alla vittoria del Giro di Sicilia del 1956 con il P55 Tornado, che convinse i due fratelli ad aprire un piccolo stabilimento per la produzione in serie.

Quel primo volo diede inizio a una lunga attività. Pascale si distinse sia come progettista di aerei che come cultore di scienze aeronautiche. Nel 1948 consegue infatti la laurea in Ingegneria meccanica presso l’università Federico II con una tesi su una turbina a gas per aviazione e in pochi anni passa da assistente alla ricerca con il generale Umberto Nobile, a professore.

Nel 1964, Pascale fonda e dirige l’istituto Progetto velivoli fino al 1981 e poi dal 1988 al 1993. Progettare, insegnare ma anche provare. Fin da subito Pascale ritiene essenziale provare egli stesso i suoi velivoli ottenendo nel 1950 il brevetto di pilota. Nel 1957 fonda con il fratello l’azienda Partenavia, producendo velivoli monomotore come il P57 Fachiro e in seguito il P64 e il P66, molto diffusi negli aeroclub e scuole di volo d’Italia.

Il 1968 è l’anno di un altro aereo, il P68, il bimotore leggero europeo più venduto negli Stati Uniti, di cui ne verranno costruiti centinaia di esemplari. Grazie a questo successo Partenavia viene acquisita da Aeritalia. Nel 1986, in un momento di crisi dell’aviazione generale, i due fratelli Pascale ormai verso i settanta, fondano Tecnam, cogliendo le opportunità del mercato mondiale interessato alla classe dei velivoli leggeri e ultraleggeri. Così nasce il P92, venduto in tutto il mondo, il cui segreto è quello di essere un vero aereo ma nei limiti di peso di un “ultraleggero”.

Da quel P92 la Tecnam è diventata, grazie al suo designer, leader mondiale di velivoli leggeri e di aviazione generale, rendendo Capua un vero polo di eccellenza
per l’aviazione, conosciuto in tutto il mondo. Tra Partenavia e Tecnam sono più di settemila gli aerei Pascale consegnati in tutto il mondo. La sua ultima creazione, il P2012 Traveller, un velivolo undici posti commissionato dalla compagnia aerea regionale statunitense Cape Air, ha fatto il suo primo volo lo scorso luglio, e Pascale – detto dagli amici “il Professore” – lo ha pilotato personalmente, come tutti gli aerei targati P.

Fonte:napoli.repubblica.it/