28 maggio 2018

NAPOLI: SCUOLE PIU’ DIGITALI

Stampare in 3D oggi non è più un sogno, ma una realtà concreta. Anche a portata di studenti. Come accade all’I:C “Socrate- Mallardo” di Marano di Napoli, dove, grazie all’iniziativa Fastweb4School, gli studenti dell’istituto potranno realizzare gadget e t-shirt stampati in 3D.
Fastweb4School è un progetto realizzato da Fastweb in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e che utilizza il crowdfunding come forma di finanziamento per la realizzazione delle idee presentate dagli istituti scolastici. Tramite una donazione sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso, una volta che la scuola che ha proposto il progetto raccoglie il 50% del budget necessario, il restante 50% viene versato da Fastweb, fino a un massimo di 10.000 euro.

Il progetto napoletano si propone di simulare una piccola impresa per la progettazione, la realizzazione e la commercializzazione di T-shirt e piccoli gadget realizzati con la stampante 3D. Le decorazioni delle T-shirt sono realizzate con l’ausilio di tavolette grafiche e post produzione con programmi grafici, successivamente il grafico viene stampato direttamente sul tessuto mediante un plotter da stampa. Parallelamente alla produzione di T-shirt, si realizzano prodotti progettati dagli studenti e realizzati con la stampante 3D, come ad esempio cover per cellulari, cover per tablet e portachiavi. Un’iniziativa che ha l’obiettivo di stimolare la creatività degli studenti mediante il potenziamento delle abilità grafiche e tecnologiche, abbinate alla manualità per il confezionamento di alcuni modelli in cui è necessario assemblare pezzi diversi, per esempio borse e zaini. Per la realizzazione del progetto serve un laboratorio multidisciplinare nel quale le diverse competenze ed abilità confluiscono nella realizzazione di un prodotto finito che si può “toccare con mano”.

Per informazioni: https://www.produzionidalbasso.com/project/the-original-art/