La bicicletta era un mezzo di trasporto prima che un’industria automobilistica tra le più sviluppate al mondo, e la grande motorizzazione di massa non portasse l’Italia ai primi posti nelle statistiche mondiali per il tasso di auto per persona.
In molti penseranno che una una pista ciclabile serva a passeggiare il sabato pomeriggio con i propri figli, a fare un po’ di moto la domenica durante la bella stagione. Per molto tempo questa è stata la concezione della pista ciclabile, un servizio al cittadino che voglia divagarsi e trovare spazi liberi dal traffico e dal caos della città.
Noi Sosteniamo l’ambiente sotto tutti i punti di vista, per questo motivo attueremo un nuovo piano di viabilità ciclabile, fondamentale per ogni civile comunità sensibile alla tutela dell’ambiente. Il nostro comune è completamente sprovvisto di piste ciclabili (se non per un tratto di pochi chilometri). Una città come la nostra merita di poter avere tutte quelle strutture che incentivino l’uso della bici per ogni spostamento urbano.
Le nuove piste ciclabili urbane che realizzeremo in tempi brevi, collegheranno Via Gallipoli con il Centro Storico, e saranno realizzate nelle vie nevralgiche come quelle di Via della Resistenza, Via Volta, Corso Galliano, Via Grassi, Via duca degli Abruzzi, Via Roma, e in tutte le altre ove gli spazi lo permetteranno.
Le piste ciclabili extraurbane saranno concepite utilizzando le strade vicinali, come gli antichi tratturi, tra Nardò e le marine, di collegamento con i paesi limitrofi come “Galatone, Copertino, Avetrana, Santa Barbara Via Penta, Pantarei, Via Oronzo Quarta, Castellino, e la Ciclovia dell’Acquedotto pugliese, che collega Avellino a S. Maria di Leuca, che permetterà a Nardò di inserirsi nei circuiti del Ciclo Turismo Internazionale.
Attiveremo il Bike Sharing, funzionale a turisti e pendolari, creando punti di scambio tra stazioni ferroviarie, bus/stop e zone nevralgiche.
Il Movimento 5 stelle a Nardò promuoverà con ogni mezzo l’utilizzo delle biciclette, diventando in pochi anni fruibile e raggiungibile in sicurezza.
Orlando Daniele – Candidato al Consiglio Comunale per il Movimento 5 Stelle – Amministrative 2016
Nardò 5 Stelle per le Piste Ciclabili
Pubblicato in Politica |