Napoli (Campania) 25 febbraio 2017

No alla violenza a colpi di scatti

Rione Sanità: Instagramers dicono no alla violenza a colpi di scatti.
In risposta agli spari dello scorso giorno nel rione Sanità alla pasticceria Poppella, recentemente minacciata a colpi di spari.
un gruppo di 20 Instagramers, composti da napoletani e ischitani, ha deciso di dire no alla violenza a colpi di scatti.
Sabato 25 febbraio, macchine fotografiche alla mano, il gruppo igers si è riunito a piazza Cavour per iniziare il tour di uno dei rioni di Napoli che rappresenta il simbolo della storia e della cultura partenopea.
Il tour, organizzato dal gruppo @thestendhals e capitanati da Gaetano Balestra, giovane attivista che alle cose belle ci crede veramente, ha previsto come prima tappa, un omaggio a Poppella.
Il palazzo Sanfelice e il palazzo dello Spagnuolo sono stati la seconda tappa del tour, dove i giovani fotografi sono rimasti letteralmente a bocca aperta alla vista di queste imponenti meraviglie architettoniche che si stagliano imponenti tra case e vicarielli.
Dopo una tappa obbligata alla pizzeria “da Concettina ai tre Santi” altra eccellenza del Rione, il gruppo si è inoltrato nelle catacombe di S.Gaudioso, custodi di bellissimi affreschi, uno dei quali ha ispirato la famosa Livella di Totò. La Madonna con bambino, altro affresco ritrovato nei sotterranei e custodito ai piedi dell’altare soprastante, è meglio conosciuto per la particolarità di poter sanare da tutti i mali. Da qui Sanità, il nome del rione.
Passeggiando per i vicarielli caratteristici non si può non notare con un certo stupore, la bellezza di enormi affreschi che abbelliscono muri di case e palazzi .
Insomma una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto.
Ultima tappa, il cimitero delle Fintanelle, custode di migliaia di ossari riposti in antri scavati nel tufo. Centinaia sono le leggende ch gravitano intorno a questi teschi che sembrano salutarti appena entri.
Gli scatti della giornata saranno visibili su Instagram e Facebook, sotto gli hashtag:
#metteteifiocchinellevostrepistole
#rionesanita
#catacombedinapoli