Le tre Ong bresciane MMI (Medicus Mundi Italia), SCAIP (Servizio Collaborazione Assistenza Internazionale Piamartino) e SVI (Servizio Volontario Internazionale) hanno inaugurato domenica 4 ottobre la nuova sede condivisa a Brescia.
Il nuovo headquarter di 350 mq permetterà di ottimizzare gli aspetti operativi e di condividere i costi per una gestione più oculata: il taglio sulle spese andrà a tutto beneficio dei progetti di cooperazione.
La convivenza, infatti, consentirà di interagire in modo più stretto nella realizzazione dei progetti consortili; una partnership che si è andata consolidando negli ultimi anni, come dimostra il recente Progetto sulle filiere agroalimentari in Mozambico cofinanziato dalla Fondazione Cariplo, da Regione Lombardia e dal Comune di Milano.
Le tre Ong, pur mantenendo la propria autonomia e i valori fondanti di sempre, potranno garantire da ora servizi complementari per realizzare progetti davvero utili in terra di missione: le attività sanitarie sono condotte da MMI, quelle di sviluppo agricolo, rurale e zootecnico e più in generale legate alla formazione professionale dallo SCAIP, e quelle inerenti al reclutamento, alla formazione di volontari e allo sviluppo di progetti per il miglioramento delle comunità locali dallo SVI.
Non si tratta dunque di una fusione, ma un’opportunità per affrontare le sfide a cui la cooperazione internazionale è chiamata a rispondere in un contesto mondiale sempre più difficile e problematico.
L’inaugurazione ha visto presenti i tre presidenti, Giampiero Carosi di MMI, Ruggero Ducoli di SCAIP e Paolo Romagnosi di SVI, al presidente del Consiglio Comunale di Brescia Giuseppe Ungari, al presidente nazionale della Focsiv Gianfranco Cattai e al padre piamartino superiore generale della Congregazione Sacra Famiglia di Nazareth Giancarlo Caprini, che ha benedetto i locali. Sono intervenuti Bruno Comini, capoprogetto Mozambico, e Mateus Aderito, responsabile fondo rotativo Mozambico. Infine il saluto di Luciano Silveri, presidente della Fodazione Sipec, che ha tagliato il nastro di inaugurazione.
www.medicusmundi.it; www.scaip.it; www.svibrescia.it