Nuove immagini ravvicinate di Plutone riprese da New Horizons della NASA rivelano una sconcertante varietà di caratteristiche superficiali che hanno sbigottito gli scienziati a causa della loro portata e complessità.
“Plutone ci mostra una diversità di morfologia e la complessità dei processi che rivaluta tutto ciò che abbiamo visto nel sistema solare”, ha detto Alan Stern New Horizons Principal Investigator, del Southwest Research Institute (SwRI), Boulder, Colorado. “Se un artista avesse dipinto questo Plutone prima del nostro sorvolo, probabilmente l’avrebbe chiamato sopra le righe – ma è quello che è in realtà lì.”
New Horizons ha iniziato il suo download della durata un anno delle nuove immagini e altri dati durante il fine settimana del Labor Day.
Le Immagini scaricate in questi ultimi giorni hanno più che raddoppiato la quantità della superficie di Plutone vista a risoluzioni buone come i 400 metri (440 yards) per pixel.
Essi rivelano nuove caratteristiche diverse come possibili dune, i flussi di ghiaccio d’azoto che, apparentemente, colavano fuori da regioni montuose sulla pianura, e anche da reti di valli che possono essere state scolpite dal materiale che scorre sulla superficie di Plutone. Essi mostrano anche grandi regioni che mostrano montagne caoticamente confuse ricordano terreni perturbato sulla luna ghiacciata di Giove, Europa.
“La superficie di Plutone è tanto complessa come quella di Marte”, ha dichiarato Jeff Moore, capo della New Horizons Geologia, Geofisica e Imaging (GGI) team di Ames Research Center della NASA a Moffett Field, in California. “Le montagne mescolate casualmente potrebbero essere enormi blocchi di ghiaccio d’acqua dura variabile all’interno di un vasto, più densa, più morbida di deposito di azoto congelato all’interno della regione informalmente chiamato Sputnik Planum.”
Nuove immagini mostrano anche il più pesantemente crateri – e quindi più antico – terreno ancora visto da New Horizons su Plutone accanto ai più giovani, la maggior parte delle pianure ghiacciate senza cratere. Ci potrebbe anche essere un campo di dune dal vento scuro, tra le altre possibilità.
“Vedendo dune su Plutone – se questo è quello che sono – sarebbe del tutto selvaggio, perché di Plutone atmosfera di oggi è così sottile”, ha detto William B. McKinnon, un GGI deputato piombo dalla Washington University, St. Louis. “O Pluto aveva un’atmosfera più spesso, in passato, o di qualche processo che non abbiamo capito è al lavoro.
Scoperte sono state fatte dalle nuove immagini e non sono limitate alla superficie di Plutone.
Le immagini restituite nei giorni scorsi hanno anche rivelato che la foschia atmosferica globale di Plutone ha molti più strati di scienziati realizzati, e che la foschia in realtà crea un effetto crepuscolare che illumina dolcemente terreno lato notturno vicino al tramonto, rendendoli visibili alle telecamere a bordo di New Horizons.
“Questo punto di vista bonus crepuscolo è un dono meraviglioso che Plutone ha consegnato a noi,” ha detto John Spencer, un deputato di piombo GGI da SwRI. “Ora siamo in grado di studiare la geologia in un terreno che non abbiamo mai aspettati di vedere.”
Fonte : Credits: NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Southwest Research Institute
http://www.nasa.gov/feature/new-pluto-images-from-nasa-s-new-horizons-it-s-complicated