Napoli (Campania) 04 aprile 2018

“Ombretta Calco” dal 6 e 7 aprile a Napoli

Dopo il successo di 2 anni fa al teatro Nuovo di Napoli e in tutta Italia, torna nella città Partenopea lo spettacolo con un cast pluripremiato: “Ombretta Calco” di Sergio Pierattini con Milvia Marigliano e la regia di Peppino Mazzotta.
(Sergio Pierattini Premio Ubu per La Maria Zanella, Milvia Marigliano finalista al Premio Le Maschere del Teatro, Peppino Mazzotta, volto conosciuto e amato dal grande pubblico come ispettore Fazio nel Commissario Montalbano, candidato al Nastro d’Argento come attore protagonista per il film Anime Nere). Ombretta appare sulla scena mentre sta facendo un viaggio. Il viaggio più importante della sua vita. Un viaggio fuori dai vincoli imposti dal tempo e dallo spazio. Mentre passa in rassegna i momenti più significativi della sua esistenza, ne comprende il senso. Riemergono dalla sua anima dettagli, accenti, colori, che riempiono i vuoti e danno una luce nuova al complesso di una vita vissuta con ingenuità, senza risparmi. Fallimenti, dolori, frustrazioni, debolezze, illusioni, tenerezze, slanci incoscienti verso un futuro che sarà sicuramente migliore, desideri legittimi di una vita normale, inclusa in affetti confortanti e routines rassicuranti.
Alla fine del viaggio, come premio per questa ricostruzione, buffa e straziante, c’è la risposta o la felicità. Una felicità tragica, semplice, minima, discreta e necessaria.Una felicità non eclatante.

Carlo Marino
A VOLTE RITORNANO – TEATRO SANNAZARO Napoli – Ombretta Calco dal 6 e 7 aprile