Chivasso (Piemonte) 07 settembre 2017

Operazione Primavera CC: altri 2 già in manette. Estorsione

Ieri mattina i carabinieri della compagnia di Chivasso hanno eseguito due ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di Antonio GUERRA, 38 anni, di Torino,  e Luciano ILAQUA, 29 anni, di Chivasso, per estorsione. Entrambi erano già stati arrestati lo scorso Giugno per associazione mafiosa nell’ambito dell’operazione PANAMERA – ( 29 giugno Undici ordinanza di custodia cautelare in carcere sono state eseguite dai carabinieri nei confronti di altrettante persone ritenute affiliate alla ‘Ndrangheta. Associazione a delinquere di stampo mafioso, tentato omicidio, usura, estorsione, rapina, danneggiamento, incendio, detenzione illegale di armi e munizioni i reati contestati nei loro confronti a vario titolo).

Le due ordinanze si riferiscono ad una singola estorsione ai danni del titolare di un bar di Chivasso piazza d’Armi. I due pregiudicati, nell’anno 2014, avevano costretto il titolare del bar ad assumere la sorella di GUERRA Antonio attraverso minacce. Il titolare del bar non aveva presentato alcuna denuncia e la donna aveva lavorato presso di lui per sei mesi. Dopo l’esecuzione delle ordinanze di PANANERA è stata fatta ulteriore attività istruttoria e si è riusciti a ricostruire pienamente la vicenda ottenendo le due ordinanze di custodia cautelare per estorsione aggravata dal metodo mafioso. Il PM è la dott.ssa ABBATECOLA.

L’operazione, condotta dai militari della Compagnia  di Chivasso (Torino) nelle province di Torino, Varese, Reggio Calabria, Cosenza e Vercelli, in collaborazione con i reparti competenti per territorio.

Sequestrati beni immobili, società e attività commerciali, polizze vita, conti correnti, autovetture di grossa cilindrata, cassette di sicurezza, gioielli e orologi di lusso, e
contanti.