Saint-Christo-en-Jarez è un piccolo paese francese della Loira gemellato con il comune lodigiano di Brembio. Il comune pubblica trimestralmente sul proprio sito il periodico “P’tit Christo” che raccoglie, oltre ad informazioni utili sulla vita amministrativa locale, i resoconti delle attività delle diverse associazioni che animano la comunità locale e gli annunci delle iniziative future. Sul sito web del comune è disponibile il numero 20 di luglio 2015, ricchissimo di notizie sulla vita amministrativa e associativa del paese transalpino: ben 60 pagine.
Da quanto si legge, il 6 e 7 giugno, proprio nei giorni in cui una delegazione era a Brembio per il periodico incontro di gemellaggio, violenti nubifragi hanno colpito il paese. Da allora il personale comunale sta lavorando per risistemare strade e canalizzazioni danneggiate, in particolare sulle strade rurali, con priorità data a opere di protezione delle abitazioni. Per i danni subiti il comune ha trasmesso domanda di riconoscimento di “calamità naturale” ai servizi statali competenti. I danni patiti a causa dei nubifragi dalla comunità di Saint-Christo sono anche ricordati nell’editoriale con cui apre il periodico: “Il nostro comune ha conosciuto un mese di giugno difficile. Alcuni tra noi subiranno in maniera durevole le conseguenze delle intemperie. Pensiamo a loro e a loro vogliamo mostrare tutta la nostra simpatia. Ma nonostante le difficoltà la vita va avanti. Domenica 21 giugno, la Festa della musica è riuscita a portare allegria e cordialità nel nostro paese. I cantanti, i musicisti e gli organizzatori hanno messo tutta la loro energia e il loro dinamismo per rendere questa giornata una riuscita: scommessa vinta! Grazie a loro per essere riusciti a creare questi momenti di buonumore collettivo.
Questi primi giorni di luglio danno la speranza che il sole e il caldo saranno di ritorno. Tutti così potranno, a modo loro, godere di una stagione estiva finalmente degna di questo nome. Tutta la squadra vi augura una grande estate!”.
P’tit Christo di luglio sul sito web del comune gemellato
Pubblicato in L'Italia nel mondo |