Maserà di Padova (Veneto) 22 luglio 2015

Padova, dopo 12 anni ritorna a 38°.

Lenta ma inesorabile così come prevista dagli esperti meteo dell’arpav, l’ondata di calore sta raggiungendo il suo apice anche in Veneto e a Padova.
Oggi 22 luglio tra le 15 e le 16 si è arrivati a superare i 38°, non accadeva dall’agosto 2003. Questa è l’undicesima volta che nella città del Santo si arriva a tali valori dal 1900. Nell’agosto 2003 furono ben sei le giornate di canicola record, con il valore massimo assoluto di 39,8°. Per trovare valori simili occorre poi far un salto nel lontano luglio del 1957, quando durante una breve ma anche intensa onda di caldo si raggiunse quello che a tutt’ora è la temperatura più elevata mai registrata nel mese di luglio, con 39,3°. Cinque anni prima, sempre in luglio si raggiunsero i 38,4° mentre nell’agosto del 1943 si registrò il primo 38° del secolo.
L’attuale fase di caldo si è contraddistinta soprattutto per le temperature notturne elevatissime che in questi giorni persino in aperta campagna stanno registrando valori di 23-24°, contro i 25-26° delle zone suburbane.
Beh i giornalisti per natura sono bugiardi e soprattutto in meteorologia non sanno nulla, tanto che nonostante invitino gli esperti negli studi tv che sottolineano che se il ” CALDO è UMIDO NON PUò ESSERE TORRIDO”…tanto per citare un esempio!!! così quel che in questi giorni si è tanto nominato a casaccio, ovvero il famigerato “indice di calore”, senza andar tanto indietro nel tempo, raggiunse picchi più elevati nella violentissima ondata di calore della prima decade di agosto 2013. Va poi detto che l’indice di calore presuppone una totale calma di vento, cosa che in realtà non accade…e si sa’ che il vento raffredda..cari giornalisti!!!
Oggi cmq con 38° e il 35% di umidità si sarebbe percepita, se l’aria fosse stata totalmente immobile, 42°.
Ci tengo a sottolineando l’assurdità in chi già oggi parla di un prossimo mese di agosto….ecc ecc. NO! Nessuno sa come sarà il prossimo mese. Storiche le affermazioni di fine luglio 2003: agosto porterà bel tempo nel puro stile del clima mediterraneo…solo 3 giorni dopo si cominciò a parlare di caldo eccezionale!!!
I dati riportati non sono registrati da cruscotti di auto al sole o da termometri di banche, farmacie o simili, ma da stazioni meteo del circuito wunderground.