Cavalese (Trentino-Alto Adige) 29 agosto 2016

Parapendio atterra nel prato, investito apposta dal trattore

E’ successo mercoledì 24 agosto nei prati di Masi di Cavalese.

Il parapendio biposto si era lanciato dal Cermis con due persone a bordo, il pilota ed un passeggero.

Il volo è stato regolare, solo nell’ultimo tratto il pilota si è accorto di un piccolo problema tecnico alla selletta del parapendio e quindi ha preso la decisione di effettuare un atterraggio anticipato “fuori campo”.

Il pilota G. R. con esperienza di 1500 ore di volo, è atterrato quindi senza inconvenienti ai “pratoni” sopra l’abitato di Masi di Cavalese, evitando un prato con l’erba ancora da tagliare, preferendo il prato vicino con l’erba già tagliata (di proprietà di un contadino).

Nell’atterrare la vela si è posata su alcune piante di fagioli presenti in un orto a bordo campo, ma, rimossa la vela le piante non avevano subito danni. Tuttavia una signora presente nel campo ha “evidenziato” l’accaduto al figlio, che era sopraggiunto con il trattore.

Quest’ultimo, avviando il trattore ha messo anche in moto il rastrellatore meccanico posteriore, dirigendosi volontariamente contro la vela, che nel frattempo era stata posizionata a terra per il ripiegamento a bordo campo.

Il rastrellatore meccanico ha triturato in pochi attimi la vela e alcuni cordini trovatisi in tensione si sono spezzati colpendo il pilota del parapendio. L’uomo caduto a terra veniva trascinato a peso morto dagli altri cordini verso il mezzo meccanico in movimento.

A questo punto il trattore si è fermato ed è stata allertata l’ambulanza che è giunta sul posto per soccorrere il pilota ferito con il conseguente trasporto in ospedale. LEGGI TUTTO