Cerveteri (Lazio) 31 ottobre 2017

Passeggiata archeologica alla Banditaccia

  La prossima Domenica al Museo, continuerà ad essere l’evento del Mibact, durante il quale i luoghi della cultura statali sono a ingresso gratuito per tutti i visitatori. E stavolta saranno gli studenti dell’Istituto Comprensivo “S. D’Acquisto” di Cerveteri ad essere i protagonisti della passeggiata archeologica a via degli Inferi, per accompagnare gli spettatori in un viaggio immaginario tra Letteratura, Arte e Storia.
Scopo dell’evento è di avvicinare le nuove generazioni, e non solo, al proprio patrimonio culturale attraverso differenti forme d’arte e, per l’occasione, attraverso il teatro.
Gli studenti, sotto la guida delle insegnanti e la supervisione dell’attore regista Agostino De Angelis, reciteranno alcuni versi della Divina Commedia e testi classici concernenti il mondo etrusco tratti da Cicerone, Esiodo, Virgilio, Lawrence, Cardarelli ed altri.
L’evento è stato reso possibile dalla sinergia tra la Soprintendenza, l’Istituto Comprensivo “S. D’Acquisto”, il Comune di Cerveteri-Assessorato allo Sviluppo Sostenibile del Territorio, l’Associazione ArchèoTheatron e altre realtà del territorio tra le quali l’Associazione Gruppo Archeologico Romano sezione Cerveteri – Ladispoli, che si è occupata negli ultimi anni della pulizia dell’area archeologica di via degli Inferi.
 
 
Informazioni:
Ass.ne Culturale ArchéoTheatron:  cell:  349.405538