pedalare con la neve si può ma….
la foto rittrae un ciclista di Milano che pedala sotto una bella nevicata e la foto mette in evidenza due errori da evitare.
il ciclista o la ciclista, non si capisce bene, indossa guanti, pantaloni e giacca impermeabile ma tiene il capo basso pur indossando degli occhiali, qui necessitava indossare anche un cappellino da baseball è quello con la larga tesa davanti che avrebbe permesso al cappuccio di appoggiassi e dare molta più visibilità rimane ottima la scelta di indossare gli occhiali.
i pantaloni sono grandi abbastanza per consentire una agevole pedalata ma le scarpe appaiono inadatte, uscendo con neve o si indossano stivaletti di grande qualità e idrorepellenti altrimenti si devono abbinare dei soprascarpe meglio se termici.
e dora passiamo a quello che non si vede ma è molto importante per il ciclista in quanto sto parlando della maglietta e della calzamaglia da indossare a pelle, su questi due capi è importante per prevenire fastidi causati dal sudore di acquistare capi “tecnici” ovvero di quelli che riparano ma lasciano passare l’aria e così si evita l’accumolo fastidioso di liquido, importante è il breve tempo che ci mettono ad asciugarsi
passando al completamento del vestiario sotto l’impermiabile di possono utilizzare pantaloncini lunghi da inverno di quelli da ciclisti o comunque imbottiti. anche la maglia da indossare dovrebbe essere “tecnica”, evitare le classiche t shirt o materiali si cotone che si inzupperebbero di liquido.
importantissimo è il top in quanto ripara dal freddo e mantieni il corretto calore. è ovvio che materiali come il gore siamo certamente i migliori ma costano anche tanti soldi quindi cercare il compromesso tra la varietà che il mercato offre, sconsigliatissimi i giacconi da neve o imbottiti di piume, l’umidità li appuntirebbe troppo facendole perdere la traspirazione.
un ultimo consiglio sui guanti, prendeteli veramente impermeabili.
e la bicicletta e le ruote?
va da se che in caso di neve sino a 25 cn, e non oltre. la classica MTB va benissimo anche per la possibilità di scelta delle marce da utilizzare è migliore e poi ha di serie le ruote artigliate da gonfiare un poco di meno per una maggiore presa sul terreno.
io che sono esagerato quando vado per neve monto copertoni con i chiodi anche alla cargo biche ma sono molto costosi e senza neve anche più difficili sull’asfalto asciutto.
mi auspico di esservi stato utile e con prudenza e ben vestiti pedalate pure anche in caso di neve.
fanio fioroni
coordinatore Maydaymayday Salvaiciclisti e i pedoni
Comitato MIRSIA Mai In Riunione Sempre In Azione
#fermiamolitutti