Il Circolo Poetico Correnti, in collaborazione con il Comune di Crema e l’Assessorato alla Cultura e con la sponsorizzazione della Banca Popolare di Crema, organizza sabato 12 e domenica 13 settembre a Crema nel Porticato Comunale di Piazza Duomo la XX edizione della manifestazione “Poesia A Strappo”, intitolata “Avventi”. La partecipazione è libera. Il tema è libero.
Gli autori che intendono partecipare all’evento possono inviare entro lunedì 7 settembre all’indirizzo: Alberto Mori, Via L. Cadorna 11, 26013 Crema (CR), un massimo di 3 testi ciascuno fotocopiato in 30 copie su fogli di carta A4, con l’avvertenza di lasciare 3 cm liberi sul bordo in alto del foglio A4 per l’assemblaggio tipografico delle poesie ricevute. L’organizzazione consiglia di apporre la firma in calce alle poesie e l’eventuale inserimento di dati personali per offrire l’identità autoriale al lettore. Vengono accettati ed esposti anche componimenti anonimi: in tal caso, gli organizzatori, esercitano la propria discrezionalità verso scritture ritenute offensive e di volgarità gratuita. Non è accettato l’invio web delle poesie in files testo.
Durante le due giornate espositive, nel Porticato comunale sono previsti reading e performance dei poeti.
La manifestazione “Poesia A Strappo” è nata a Crema nel 1995 ad opera del Circolo Poetico Correnti che ne detiene il copyright. Dal 2003 è itinerante per piazze d’Italia. Il meccanismo alla base della mostra è semplice: si permette al lettore di effettuare lo strappo delle poesie degli autori assemblate in blocchi e posizionate su pannelli, dandogli la possibilità di creare così una piccola antologia personale di poesie attraverso la libera scelta dei testi esposti.
L’edizione di quest’anno celebra il ventennale della manifestazione ideata e promossa dal Circolo Poetico Correnti e prevede a partire dalla giornata di Venerdì 11 Settembre una installazione di opere d’artisti nella sala dei ricevimenti del Comune Crema. Il programma completo della manifestazione sarà reso noto ad inizio settembre.
Ulteriori informazioni: Alberto Mori Cell: 339 4439848 Tel: 0373 86560 (studio) E mail: albmor3@tin.it
Poesia A Strappo a Crema alla sua ventesima edizione
Pubblicato in Arte e Cultura |