Era previsto per la mattinata di lunedì 8 giugno, un nuovo sbarco di migranti. Sono giunti nel Porto di Taranto 399 profughi salvati sabato scorso sulle coste della Libia.
3480 migranti su una quindicina di barconi, sono stati soccorsi sabato 6 giugno a largo della Libia. Arriveranno tutti in Italia, di cui 399 solo a Taranto. Sono ripartite infatti, nella prima mattinata di lunedì 8 giugno, le operazione di attracco e sbarco dal Molo S. Cataldo di centinaia di profughi. A bordo di una nave militare irlandese “Le Eithne” sono stati trasportati nel capoluogo ionico 280 uomini, 78 donne e 41 minori. Tutti di nazionalità eritrea, nigeriana e subsahriana. Una volta toccata la terraferma, i migranti sono stati identificati ed accertate le loro condizioni di salute. Il Comune di Taranto ha messo a disposizione viveri, acqua e beni di prima necessità.
Continua intanto lo scontro politico sull’emergenza immigrazione. Fa discutere la posizione del governatore della Regione Lombardia, Roberto Maroni che ipotizza la riduzione dei trasferimenti regionali ai sindaci lombardi che dovessero accogliere nuovi migranti.
«È un fatto gravissimo – afferma Maroni – Domani scrivo una lettera ai prefetti lombardi diffidandoli dal portare in Lombardia nuovi clandestini, poi anche ai sindaci dicendo loro di rifiutarsi di prenderli. A quelli che dovessero accoglierli ridurremo i trasferimenti regionali come disincentivo alla gestione delle risorse».
Foto Video M
Testo Emanuela Perrone
www.cronachetarantine.it
Porto, 399 profughi sbarcano a Taranto
Pubblicato in Cronaca |