Nella cornice della Sala D’Arme di Palazzo Vecchio, si è tenuta dalle 18,00 alle 21,00 la cerimonia del Premio Firenze nel Cuore 2017 di Save the City, ovvero il riconoscimento che l’associazione Save the City Onlus, apartitica, libera e trasversale, con sede in Firenze ,in collaborazione con il Comune di Firenze ,ha deciso d’istituire per offrire ai cittadini virtuosi, che amano e rispettano Firenze e chi la abita, che le riservano tempo ed energia, con una partecipazione diretta alla vita della città e si impegnano concretamente per renderla migliore rappresentano un vero PLUSVALORE, un PATRIMONIO UMANO inestimabile e prezioso. un riconoscimento a quei cittadini meritevoli e virtuosi che rappresentano un bene aggiunto per Firenze. La nostra associazione, con il sostegno del Comune di Firenze, con questo Premio ha come scopo, fra gli altri, quello di far emergere quelle figure “nascoste” che si sono distinte per il loro impegno nei più svariati ambiti all’interno dei quartieri di Firenze, ossia quello di dar risalto a quelle figure che hanno svolto “buone pratiche” pel la Città. Il Premio, che avrà periodicità annuale, sarà attribuito ad uno o più cittadini residenti a Firenze che si sono distinti in azioni meritorie a carattere volontario, benefico, sociale, solidale o civico. Dunque sarà premiato il cittadino che si è distinto per azione singola o ripetuta, che ha procurato giovamento alla città rendendone più alto il prestigio, e comunque agendo senza pretesa di alcuna ricompensa per il proprio operato e per avere compiuto buone pratiche per Firenze.
Con la meritata e giustificata filosofia anche la scelta dei riconoscimenti “materiali” che il premio ha voluto donare ai più meritevoli , non è stata a caso , infetti per l’occasione è stata chiesta la collaborazione di Brandimarte, pregiato marchio storico fiorentino per le sue creazioni artigianali in argento, che con onore e immenso piacere ha subito positivamente risposto a questa richiesta . Un marchio che più che un brand vede la storia imprenditoriale di una famiglia fiorentina ,che inizia nella città ben dal 1955 per opera di Brandimarte Guscelli , fondatore dell’esemplare marchio, della sua storia e della sua espressione ha fatto buona luce su Firenze, e sui fiorentini agl’occhi del mondo, che oggi vede alla sua guida in uno spirito giovane e d’innovazione la nipote Bianca Guscelli, che ha trasfuso tradizione e passione e quanto di meglio scorreva nelle sue vene di giovane imprenditrice, cresciuta a stretto contatto con l’arte di lavorare e plasmare l’argento, come solo il suo nonno aveva saputo introdurre con immensa intuizione nelle mani degli artigiani che ancora oggi in maniera esclusiva operano per Brandimarte.
Un occasione unica per premiare il merito e il disinteressato impegno, con il simbolo di chi del merito ha fatto valore aggiunto per Firenze.
La serata alla presenza del Sindaco di Firenze, ha visto un susseguirsi di personaggi che a più titolo si sono contraddistinti , destinatario del primo premio,” il litro d’argento”, è stato il poliziotto che si è buttato nelle acque dell’ Arno per salvare una ragazza di 19 anni che stava affogando.
Durante la serata sono stati assegnati inoltre due premi speciali a Giancarlo Antognoni e all’ Associazione Glorie Viola rappresentate da Moreno Roggi.
Foto fonte Brandimarte.