Mihajlovic: “Contro il Chievo serve la vittoria” Presentazione Chievo-Torino Turno n.33 si gioca il 23 aprile 2017 ore 15.00 – Stadio Bentegodi Verona
Sinisa Mihajlovic vuole i 3 punti e non intende giocare per il pareggio. Infatti tra i 5 maggiori campionati europei il Toro è la seconda squadra ad averne totalizzati 12. La prima è il Rennes 13 nel campionato Francese
PRESENTAZIONE:
Torino quarto attacco della serie A dopo Napoli, Roma e Juventus, quello che si presenterà al Bentegodi di Verona per sfidare il Chievo di Rolando Maran, che non ha certo passato una Pasqua serena andando incontro ad una clamorosa sconfitta in quel di Cagliari per 4 a 0. Già, perché se il Torino nell’ultimo turno non è andato oltre l’1-1 casalingo contro il Crotone, e vero anche che c’è stata la giornata positiva di Cordaz. Infatti l’estremo difensore calabrese ha fermato tutto quello che ha potuto nel tiro a bersaglio verso la porta dei rosso-blu. Questione di approccio mentale che a volte si dice è costato caro anche ai granata, capaci di grandi imprese vedi Roma e Fiorentina e subito dopo di altrettanto grandi cadute. Mihajlovic non è ancora riuscito a dare continuità alla sua squadra e cerca di farlo almeno in questo finale di stagione.
PARTITA LIBERA DA IMPEGNI DI CLASSIFICA:
Sarà una partita senza troppi vincoli di classifica e gli ultimi risultati delle due squadre, sarà una partita aperta e senza troppi tatticismi. Chievo e Torino sono due squadre che segnano (locali di meno solo 35 i gol segnati) e concedono troppo, per questo è possibile vedere qualche gol certamente.
CHIEVO – TORINO IN NUMERI:
• A livello offensivo il Torino vale le grandi: sessanta reti realizzate in trentadue partite di campionato finora.
• Con una media di quasi due reti a partita, i granata hanno il quarto miglior attacco della Serie A dopo Napoli, Roma e Juve.
• Anche l’Inter di Icardi rimane dietro Belotti e compagni: cinquantanove le reti dei nerazzurri contro le sessanta del Torino.
• Il problema di Mihajlovic è che anche la difesa concede troppo: cinquantatre le reti incassate, nelle prime quindici solo il Cagliari ha fatto peggio.
• I granata incassano reti da quindici partite di fila e solo in cinque occasioni su trentadue ha chiuso la gara con la propria rete inviolata.
A presentare la sfida in sala stampa Il tecnico Sinisa Mihajlovic insieme a Danilo Avelar e Adam Ljajic:
Il Mister sulla partita:
“Noi sicuramente domani cercheremo di prenderci quello che abbiamo lasciato contro il Crotone, loro faranno di tutto per vincere visto che arrivano da quattro sconfitte. Abbiamo concretizzato meno di quanto abbiamo creato, nel calcio ci sono partite che devono essere chiusi e noi non ci siamo riusciti. Noi abbiamo regalato tanti gol e se ci penso anche ai rigori sbagliati significa che a questo punto della stagione potevamo avere qualche punto in più in classifica”
La chiave tattica della partita:
“Il Chievo gioca per le vie centrali e giocando con il 4-3-1-2 hanno difficoltà sulle fasce sono molto forti di testa, poi è chiaro che facendo filtro a centrocampo loro sono pericolosi”
Tanti moduli da cambiare prima, durante e in corso della partita:
“Possiamo cambiare diversi sistemi di gioco anche in partita abbiamo 3 moduli che possiamo utilizzare dipende solo dallo spirito e dall’atteggiamento che metteremo in campo. I miei giocatori sanno bene cosa devono fare a secondo i moduli, dipende sempre da quello che vogliamo ottenere”
Fine campionato si decide il futuro di alcuni giocatori:
“Ci sono alcuni giocatori che mi hanno confermato che ci sono sempre, altri che mi devono confermare se ci saranno e altri che ancora che non l’hanno ancora fatto. Vedremo da qui a fine stagione”
Il mister a proposito di Belotti:
“Belotti sicuramente è fondamentale per noi, sarebbe bello se vincesse la classifica dei cannonieri e superasse il record di Mazzola, anche se per me viene prima la squadra e poi il singolo, certo che se Belotti dovesse rimanere deve restare con testa giusta”
AVELAR, tanta voglia di rimettersi in gioco dopo l’infortunio
“Mi sento molto bene, sono riuscito a fare quello che mi ero prefissato, penso che sia arrivato il momento giusto. E’ una partita molto importante per me quella di domani visto che proprio contro il Chievo mi sono fatto male“ – L’INFORTUNIO – “Tutti quelli che giocano a calcio sanno quanto è difficile stare fuori e ricominciare, ma sono contento perché tutti mi sono stati vicino in questo momento” – IL MISTER a proposito di Danilo ed il suo rientro – “ Per quanto riguarda Avelar se tutto va bene domani potrebbe giocare dall’inizio”
LJAJIC e l’Europa che non c’è: “dovevo dare di più”
“La mia stagione non è finita, so che dovevo dare qualche cosa in più e tante volte l’ho detto, sicuramente è stata colpa mia è mi prendo le mie responsabilità” – riferendosi all’Europa che non è stata raggiunta “Lavoro tutti i giorni per aiutare la mia squadra ed i miei compagni anche se mi rendo conto di non aver dato quello che tutti si aspettavano” – A proposito della prossima stagione – “Non ho detto mai di voler andar via, ed è vero come ho detto che non ho aiutato la mia squadra come dovevo e avrei voluto, mi aspettavo anche io di dare di più, spero vivamente di fare molto meglio il prossimo anno” – Il Campo ha detto no! – “Dovevo rispondere sul campo e sicuramente non l’ho fatto al meglio” – A proposito del ruolo – “Certamente il mio ruolo da trequartista è quello naturale ed è dove mi trovo meglio.” – Su Belotti – ” Per quanto riguarda il “Gallo”, posso dire che ho giocato con tanti giocatori forti, ma lui ha una grinta incredibile, non ne ho visti così, con lui siamo una squadra forte, vediamo cosa succederà per il futuro”
IL DIRETTORE DI GARA:
Sarà Maurizio Mariani di Aprilia ad arbitrare la partita Chievo Verona – Torino, 33^ giornata di Serie A Tim che si disputerà domenica 23 aprile alle ore 15.00 allo stadio Bentegodi di Verona. Assistenti Pasquale De Meo e Stefano Del Giovane, quarto ufficiale sarà Luca Mondin. Gli arbitri addizionali saranno Marco Di Bello e Marco Mainardi.