Firenze (Toscana) 25 febbraio 2018

Problematica Incrocio Via VALFONDA – ROSSELLI a Firenze

Agli Organi Competenti e Organi di Stampa

La presente per portare a conoscenza le Spett.li SS.VV. in indirizzo che si è evidenziata una situazione di estrema pericolosità all’incrocio di Via Valfonda con il Viale Rosselli in conseguenza all’attivazione dei varchi elettronici all’interno della stazione SMN e, più precisamente, nella direttrice Montelungo-Valfonda-P.za Stazione SMN.

La situazione di pericolo è dovuta ad un sempre più numeroso passaggio di persone sull’unico marciapiede di Via Valfonda che, con valigie al seguito, spesso si intralciano nei due flussi scendendo dal marciapiedi non prestando attenzione al passaggio dei mezzi Ataf che sono costretti a viaggiare rasenti allo stesso marciapiede per la ben nota restrizione della carreggiata.

Gli stessi numerosi gruppi di persone, poi, intendono attraversare il Viale Rosselli pur non avendo a disposizione un tempo semaforico pedonale e rimanendo, pertanto, sulla strada creando intralcio e pericolo per la circolazione veicolare.

Siamo a conoscenza dell’esistenza di un passaggio alternativo che eviterebbe questa manovra assolutamente pericolosa ma, nonostante l’accesso pedonale messo a disposizione da FS in via Valfonda, a causa della segnaletica poco visibile e le scarse informazioni ricevute dai vettori dei Bus Interregionali, le numerose persone dirette ai terminal di Piazzale Montelungo e viceversa percorrono via Valfonda attraversando poi pericolosamente il Viale Rosselli.

Queste problematiche, che sono state evidenziate dagli autisti Ataf, hanno un livello di rischio altissimo.

È necessario, a nostro avviso, una segnaletica più evidente per il corretto percorso pedonale e una maggiore informazione dei vettori dei Bus verso i loro utenti oltre ad una costante presenza di agenti di Polizia Municipale.

Siamo pertanto a richiedere un Vostro urgente intervento al fine di scongiurare il verificarsi di incidenti sicuramente anche gravi.

Rimaniamo in attesa di Vostre comunicazioni in merito, disponibili a fornire ulteriori chiarimenti qualora dovessero essere ritenuti necessari.

Cordiali Saluti Segreteria Provinciale SUL CT Firenze

Firenze li’ , 25 febbraio 2018