È previsto per questa mattina, mercoledì 6 maggio, un nuovo sbarco di migranti nel porto di Taranto. A bordo di una nave mercantile ci sarebbero 203 profughi diretti al molo San Cataldo.
Nelle scorse ore, centinaia di migranti sono stati recuperati in mare nel Canale di Sicilia e messi in salvo. Alcuni di loro, sono ora giunti a Taranto. Toccheranno la terraferma nelle prossime ore. A bordo del portacontainer danese “Alexander Maersk”, ci sarebbero 203 profughi, di cui 185 uomini, 17 donne e un solo minore.
L’arrivo della nave mercantile al porto di Taranto era previsto per le 8 di questa mattina, ma la nebbia ha impedito di procedere velocemente con le operazioni di attracco e sbarco. La nave è stata infatti ferma in rada diverso tempo, proprio per la scarsa visibilità in mare, prima di raggiungere il Molo San Cataldo.
La macchina organizzativa dell’amministrazione comunale, tuttavia, è già a lavoro. Forze dell’ordine, protezione civile e sanitari della croce Rossa e del 118, sono già pronti ad accogliere i migranti. Prima di procedere con la sbarco un medico del Ministero della Sanità, salirà a bordo per eseguire screening sanitari ed appurare la buona salute dei profughi. Una cinquantina di loro, probabilmente, rimarranno in città e verranno sistemati presso le ormai tradizionali strutture d’accoglienza messe a disposizione dal Comune di Taranto. I restanti verranno invece smistati verso altre zone della provincia e d’Italia a bordo di pullman.
Foto a cura di VideoM
Emanuela Perrone
WWW.CRONACHETARANTINE.IT