Modena, Cognento si ribella: «Pronti alle ronde per salvarci dai furti»

I nuovi colpi e assalti dei ladri nel week-end hanno colmato il vaso dell’esasperazione. I residenti passano al fai-da-te: assemblea e appello al Comune di Modena

MODENA. Pronti a fare le ronde per difendere le proprie abitazioni oppure, se il servizio proposto sarà soddisfacente, ad assoldare un vigilante che faccia il guardiano.

L’angoscia.
A Cognento, è un po’ che lo scriviamo, i residenti sono esasperati. In urna via in particolare, via Tosatti, lo sono ancora di più: “Non è possibile uscire con l’angoscia, andare fuori anche solo per mangiare una pizza temendo che al ritorno la casa sia stata svuotata. Ormai qui tutti viviamo in questo modo – spiega un residente – c’è chi ha già subito furti, chi degli assalti anche da parte di ladri armati di martelli e picconi, chi ormai aspetta che venga il suo turno. Dobbiamo fare qualcosa”.

Assalto continuo.
In effetti la seria di furti e di assalti si è allungata. Avevamo raccontato come una villetta fosse stata attaccata dai ladri per ben due volte, con i malviventi che avevano tagliato inferriate e recinzioni. In seguito un altro tentativo durante un mattinata in una villetta in una strada vicina.

Poi ancora, qualche giorno fa, a poca distanza dalla abitazione presa di mira due volte, i malviventi sono riusciti ad entrare passando al setaccio l’intera casa, dalla cantina ai piani alti, rubando denaro, gioielli e anche il televisore.
Fine settimana da paura. Nel fine settimana è stata presa di mira una delle ultime villette di via Tosatti.

La padrona di casa si era assentata per far ritorno verso sera: ad accoglierla il vicino che, per quanto spaventato, era stato di fondamentale aiuto.

Aveva sentito dei forti rumori venire dal giardino, si era pertanto affacciato dal piano alto e aveva notato subito due persone in azione che con martello e piccone stavano dando colpi contro una porta, una zona del retro della villetta della vicina, messa al buio dopo aver spento un lampione in cortile. Lui ha urlato e i due hanno abbandonato ogni loro devastante intento dandosela a gambe.

Alla luce di tutto ciò, a cui a aggiunto gli avvistamenti di persone che sostano in auto, a luci spente e che si allontanano non appena qualcuno della zona esce di casa o vi fa rientro, gli abitanti di via Tosatti si sono incontrati.

Assemblea per le ronde.
Si sono riuniti in una specie di assemblea a casa di uno dei residenti e in pratica c’erano praticamente tutti, una ventina: dall’incontro è nata la volontà di trovare un modo per proteggere tutti, per cercare di affrontare la quotidianità in modo normale.

Alcuni si sono proposti come volontari per effettuare ogni pomeriggio, quando inizia a fare buio, sino all’ora di cena, una ronda lungo la via, percorrendola anche e soprattutto nei viottoli tra le varie villette a schiera.

Altri hanno proposto di affidare il servizio alla vigilanza privata. In attesa di decidere quale soluzione adottare, i residenti intanto scriveranno una lettera-appello sulla loro situazione all’amministrazione comunale e alla Municipale affinché la loro situazione venga in qualche modo presa in considerazione.

Fonte:gazzettadimodena.gelocal.it/