Coinvolgere i cittadini nel controllo del territorio
Abbandono Rifiuti, degrado urbano, atti di vandalismo, randagismo, incendi ed emergenze naturali,”
Sono queste le segnalazioni che possono arrivare dai cittadini all’amministrazione comunale con il servizio “CIVIS VIGILANS” attraverso le applicazioni per messaggistica istantanea come Whatsapp o Telegram (utilizzabili anche su PC).
In questo modo inviando un messaggio ad un apposito numero telefonico, magari allegando anche delle foto o semplicemente spiegando il contenuto della segnalazione, il cittadino potrebbe dare una mano alla polizia municipale (e non solo) a vigilare sulle strade dei propri quartieri e di tutto il territorio, in merito agli abusi ed infrazioni attualmente segnalabili, direttamente alle istituzioni.
Tali applicazioni possono dialogare con l’amministrazione, le segnalazioni che vengono smistate alla Polizia Municipale verrebbero visionate anche dal sindaco e dagli assessori di competenza per verificare la celerità dell’intervento da parte dell’Ente.
Tali applicazioni sono gratuite, si installano sui terminali più diffusi e si usano come una normale chat di messaggistica con la quale si scambiano video, foto, audio e recentemente anche telefonate.
Basterebbe dunque mettere a disposizione un apposito numero e divulgarlo, garantendo un intervento in tempi celeri.
L’AMMINISTRAZIONE DOVRÀ IN OGNI CASO GARANTIRE L’ANONIMATO PER I MITTENTI E LE EVENTUALI FOTO SPEDITE NON AVRANNO VALORE LEGALE, MA GARANTIRE L’INTERVENTO.
Pertanto crediamo che tale proposta dalla fattibilità operativa ed economica certa, possa essere presa in considerazione da questa amministrazione.
N.B. In allegato il “VADEMECUM UTILIZZO SERVIZIO CIVIS VIGILANS”
San Severo lì 8 Novembre 2017
ASSOCIAZIONE ACTIVISM MEETUP 5 STELLE SAN SEVERO
PAOLO VENE
GIORGIO SERNIA
DAVIDE PALMISANO