Genova (Liguria) 17 dicembre 2016

Qiunto giorno dello Sciopero dei trasporti pubblici di ATP

Sabato 17 Dicembre 2016,qiunto giorno dello sciopero selvaggio di ATP di Genova e Provincia. Che è arrivato solidarietà dei pendolari della linea F della Valle Scrivia ai lavoratori di Atp in sciopero, anche i sindaci dei Comuni niente bus stanno cercando di fare del loro meglio per informare la cittadinanza in tempo reale, anche e soprattutto tramite i social network. Ma inoltre il Sindaco di Genova Marco Doria che ha detto ” Non si può sfasciare un’azienda che continua a garantire l’occupazione. Stipendi decurtati? Sono soldi della collettività. Non ci sono soldi per fare di più”. I dipendenti percepiscono uno stipendio decuratato del 30% da tre anni, anche se l’accordo che lo prevedeva è scaduto a gennaio 2016″. Lo Sciopero e la Manifestazione iniziato il 12 Dicembre 2016 con il motivo dello sciopero ” contro la cessione delle quote al privato Autoguidovie e il mancato rispetto degli accordi”.

Luca Lagomarsino, segretario Ugl Liguria che ha detto ” Eravamo disposti a garantire i servizi per i disabili ma Atp ha rifiutato la proposta. I lavoratori hanno deciso spontaneamente di scioperare e sono veramente arrabbiati. Città metropolitana e azienda non hanno nemmeno il coraggio di disdire gli accordi. Non li rispettano e basta. Chiediamo scusa ma non è colpa volontà. Questi lavoratori stanno pagando troppo”.

Andrea Gatto,segretario nazionale Faisa Cisal che ha detto ” I lavoratori sono nauseati dall’atteggiamento di Doria e dell’azienda. Che in pratica è controllata da Autoguidovie che se ne frega dei dipendenti e pensa solo al profitto. Il sindaco si degnerà di sedersi al tavolo solo quando i bus torneranno a circolare. Chiaramente ci sarà una discussione tra chi vorrà scioperare e chi vorrà tornare a lavorare. Speriamo che prevalga il senso di responsabilità e che ci diano mandato per lavorare a un nuovo accordo. Ma sarebbero bastate due ore, anziché aspettare cinque giorni”.