Ogni anno a primavera, il progetto Operation IceBridge della NASA fa due voli attraverso il lato nord americano del Mar Glaciale Artico, a nord della Groenlandia, Canada, e fino in Alaska, poi e di nuovo per uno sguardo al ghiaccio marino.
Questa fotografia è stata acquisita dal sistema di mappatura digitale (DMS) dalla telecamera che guarda dritto sul terreno sotto il piano-durante uno di questi voli il 1 Aprile 2015.
Secondo lo scienziato ghiaccio marino Sinead Farrell, l’immagine mostra tipico, leggermente deformato primo anno ghiaccio marino. Creste di pressione piccole e sastrugi (dune di neve) sono visibili in superficie. Qual è raro circa l’immagine, però, è che è stato catturato durante prime ore del crepuscolo. La mancanza di luce solare ha fornito l’occasione per il DMS per avere un assaggio di raggi laser scansione del ghiaccio marino. Accanto alla DMS nel ventre dell’aereo, l’Airborne topografica Mapper (ATM) invia impulsi di luce laser su di uno specchio rotante e sul ghiaccio sottostante. Questa foto mostra il modello di scansione ellittica della ATM come ha fatto 94 colpi laser in un trentesimo di secondo che l’otturatore della fotocamera DMS era aperta.
Cronometrando il viaggio di andata e ritorno degli impulsi luminosi e rappresentano la posizione e l’altitudine del piano, gli scienziati possono determinare l’altezza della superficie del ghiaccio. Volare lo stesso percorso ogni anno fornisce informazioni dettagliate su come è cambiata l’altezza della superficie del ghiaccio. Queste informazioni, a sua volta contribuisce a calcoli di spessore del ghiaccio marino in questi settori, che gli scienziati hanno dimostrato di essere diradamento.
Fonti : Credit: NASA image courtesy Eric Fraim, Digital Mapping System. Caption by Kathryn Hansen.