Brindisi (Puglia) 05 giugno 2017

Renatinha-Taina, la Ternana stende l’Olimpus 3-2.

La Ternana IBL Banca allunga la serie. Si va a gara-3 della finale scudetto dei playoff Adisport di #SerieAElite femminile dopo una partita bellissima in un Pala Di Vittorio stracolmo. Le Ferelle battono 3-2 l’Olimpus Roma, grazie agli acuti delle giocatrici migliori. Segna una doppietta Renatinha, dopo il gol in apertura di Taina. Non bastano gli acuti di Martìn Cortes e Luciléia, che avevano raddrizzato il doppio svantaggio iniziale. Anche la terza gara sarà trasmessa in diretta tv su Nuvola61 (canale 61 del digitale terrestre).

MATCH Il clima è infuocato al Pala Di Vittorio e Taina ruba la scena nei primi minuti. Prima si fa ammonire con il primo fallo della partita, poi scappa via e triangola con Renatinha, liberandosi per il destro che fulmina Giustiniani. E’ subito 1-0. Passano 14” e Renatinha si invola, pettinando il pallone e calciando sul primo palo. Giustiniani non la tiene e la Ternana va sul 2-0, “matando” l’Olimpus con un avvio mostruoso. Ma la squadra di D’Orto non ha vinto per caso 29 partite su 33 e dopo un’azione da manuale del futsal trova il punto del 2-1 con un tocco dolcissimo di Leticia Martìn Cortes. Poco dopo Lisi regala a Renatinha il pallone del possibile 3-1, ma Giustiniani si oppone. La partita è equilibratissima e Taty centra il palo con una conclusione dal limite. Il gol è maturo e lo segna l’acciaccata Luciléia, che mette in porta dopo un colpo di tacco siderale di Cely Gayardo. Taina sfiora il nuovo vantaggio, ma Giustiniani ci mette il piedone. EPILOGO Il primo tempo finisce 2-2 e in apertura di ripresa Giustiniani compie un autentico miracolo sulla conclusione ravvicinata di Bisognin. La partita diventa bloccata, ci provano senza esito Martìn Cortes e Maite, ma Renatinha è una fuoriclasse assoluta e firma dopo una meravigliosa suolata il gol del 3-2. Poco dopo sfiora il 4-2 colpendo un palo clamoroso. La Ternana difende benissimo, Presto si fa male e a 1’08” dalla fine D’Orto inserisce il portiere di movimento (Martìn Cortes) e l’Olimpus sfiora il gol del pari (che varrebbe lo scudetto) in due occasioni. Prima è Luciléia a calciare da due passi (parata di Mascia), poi Cely Gayardo tenta il tiro della disperazione, ma Mascia risponde ancora. Finisce 3-2 e si va a gara-3. TERNANA IBL BANCA-OLIMPUS ROMA 3-2 (2-2 p.t.)
TERNANA: Mascia, Maite, Bisognin, Taina, Renatinha, Coppari, Presto, Neka, Brandolini, Torelli, Cipriani, Trumino. All. Pellegrini

OLIMPUS: Giustiniani, Martìn Cortes, Taty, Gayardo, Lucilèia, Soldevilla, Lisi, Sorvillo, Siclari, Dayane, Nicoletta, Salinetti. All. D’Orto

MARCATRICI: 2’44” p.t. Taina (T), 2’58” Renatinha (T), 6’11” Martìn Cortes (O), 13’33” Luciléia (O), 14’10” s.t. Renatinha (T)

AMMONITE: Taina (T), Gayardo (O), Bisognin (T), Mascia (T), Martìn Cortes (O)

ARBITRI: Chiara Perona (Biella), Giulia Federigo (Pordenone) CRONO: Daniele Intoppa (Roma 2)

PLAYOFF SERIE A ELITE FEMMINILE
PRIMO TURNO (22-25 APRILE)
ITALCAVE REAL STATTE-STONE FIVE FASANO 6-1 (and. 1-0)
SPORTING LOCRI-LAZIO 6-4 d.t.r. (and. 1-4)
KICK OFF-CAGLIARI 8-2 (and. 7-3)
BREGANZE-PESCARA 7-4 (and. 3-1)

QUARTI DI FINALE (30 APRILE-7 MAGGIO)
TERNANA IBL BANCA-LAZIO 4-3 (and. 3-2)
MONTESILVANO-ITALCAVE REAL STATTE 2-3 (and. 6-0)
ICHNUSA SINNAI-BREGANZE 7-1 (and. 2-3)
OLIMPUS ROMA-KICK OFF 8-1 (and. 3-2)

SEMIFINALI (14-21 MAGGIO)
TERNANA IBL BANCA-MONTESILVANO 3-0 (and. 3-2)
OLIMPUS ROMA-ICHNUSA SINNAI 3-0 (and. 6-5)

FINALE (28 MAGGIO-4-ev. 11 GIUGNO)
gara-1 OLIMPUS ROMA-TERNANA IBL BANCA 8-3

gara-2 TERNANA IBL BANCA-OLIMPUS ROMA 3-2

ev. gara-3 TERNANA IBL BANCA-OLIMPUS ROMA, domenica 11 giugno, orario da definire (diretta Nuvola61)