Foggia (Puglia) 06 settembre 2017

Richiesta al Sindaco di azzeramento della giunta

San Severo: richiesta al Sindaco di azzeramento della giunta da parte dei Cons. Comunali de Lallo Lucia Rita,Florio Loredana ,Tardio Annalisa
Le sottoscritte Consigliere Comunali de Lallo Lucia Rita,Florio Loredana ,Tardio Annalisa fanno presente alla città che in data 04-09-2017 hanno protocollato una richiesta al Sindaco di azzeramento della giunta, ridistribuzione delle deleghe assessorili, rivalutazione delle figure presenti nella tecnostruttura di questo Comune.
La richiesta è frutto di difficili considerazioni di natura politica, molte delle quali in conflitto con il senso di appartenenza ad un progetto in cui credevamo fortemente.
Appare evidente, ed è inutile nasconderlo, che esiste un palese lassismo della macchina politico-amministrativa di cui abbiamo fatto parte e per la quale continueremo ad impegnarci, con condizioni diverse, nella nostra funzione di Consiglieri Comunali. Lassismo che purtroppo, però, ha generato un malcontento in città.
Solo nel rispetto di tutta la cittadinanza, siamo convinte che sia fondamentale il rilancio politico-amministrativo per affrontare i problemi cardine del nostro territorio.
Proprio in questa logica, ribadiamo in maniera forte e chiara, che ciò che ci muove non sono i giochi di poltrone ma unicamente il senso di responsabilità verso coloro i quali hanno creduto in questa compagine politica.
Troppo spesso questa amministrazione ha fatto scelte del tutto svincolate dall’indirizzo politico dei consiglieri, troppo spesso i consiglieri hanno dovuto sopportare il peso di scelte mai condivise, troppo spesso l’organo giuntale operava senza la preventiva concertazione con i gruppi consiliari, non equamente rappresentati nell’organo esecutivo.
La giunta comunale, in questi tre anni, è stato il campo di battaglia di giochi di forza tra due, tre persone, mentre avrebbe dovuto essere la sintesi delle varie anime del consiglio comunale.
Tutto questo ha portato le sottoscritte consigliere a ritenere opportuno, anche se doloroso, un azzeramento della giunta. Ed è necessario, invertire la rotta ed uscire da questo lassismo amministrativo e farlo anche dando il giusto peso al Consiglio Comunale, ai gruppi consiliari, ai consiglieri, veri organi rappresentativi delle istanze del popolo.
Insomma è il momento di pensare solo e soltanto alla città.
Auspichiamo di ripartire tutti insieme, dalla condivisione delle scelte, ma se ciò non sarà possibile, nostro malgrado, avremo la forza di prendere le distanze da logiche che non ci appartengono e che non possiamo più assecondare.
Restiamo in attesa della convocazione del Sindaco, dal quale ci auguriamo una condivisione piena delle nostre considerazioni.
I Consiglieri Comunali
de Lallo Lucia Rita
Florio Loredana
Tardio Annalisa