La Riflessologia Plantare è una tecnica di massaggio o, più precisamente, di micro stimolazione puntiforme applicata principalmente sui piedi e/o eventualmente sulle mani. Si basa sulla ipotesi che sui piedi e sulle mani si trovino riflessi tutti gli organi, le ghiandole, e le parti del corpo. Secondo i suoi sostenitori, applicando il massaggio riflessologico si potrebbe avere un effetto o influire sull’organo, o sistema, corrispondente al riflesso stimolato. La Riflessologia è una terapia olistica, basata quindi sul principio generale che ogni aspetto della vita dell’individuo influirebbe sul benessere e sulla salute della persona, e ha l’intento di operare un “riequilibrio dell’intero organismo al fine di stimolarne le capacità di autoguarigione” (il riferimento è al sistema immunitario).
Tra Mirandola e comuni limitrofi la Riflessologia Plantare è praticata dalla Sig.ra Barbara Setti (Pagina Facebook: https://www.facebook.com/barbara.setti.riflessologia.plantare.MLTC/?fref=ts), che oltre ad essere esperta nel suo “campo”, è anche attivissima nel sociale, nell’aiutare coloro che sono in difficoltà. Riflessologia Plantare di Barbara Setti, infatti, ha donato un prezioso contributo per la progettazione del Calendario Associativo “Una Scuola Per”, per l’anno 2017.
Come oramai da tradizione, anche per il 2017 l’Associazione mirandolese “Una Scuola Per” (www.unascuolapermirandola.it) proporrà ai suoi Sostenitori il proprio calendario. Il Ricavato dalla sua vendita, quest’anno, verrà destinato alle popolazioni del Centro Italia, colpite dal Sisma di questi ultimi tre mesi (agosto-ottobre 2016).