Brembio (Lombardia) 19 luglio 2015

Ripubblicato dal Circolo Andreani un testo di Paolo Gorini

Il Circolo Culturale Anticonformista Andreani ha ripubblicato nei suoi “Quaderni del Circolo” il libro di Paolo Gorini “La conservazione della salma di Giuseppe Mazzini”. Il libro è in vendita su Amazon e Lulu.com.
Paolo Gorini fece stampare nel 1873, a Genova, dalla tipografia del Regio Istituto Sordo Muti, il libro, che viene riproposto in questa nuova edizione. Il libro conteneva informazioni sulla vicenda della salma di Giuseppe Mazzini e della sua conservazione, processo che egli stava portando avanti. Nel libro, però, il Gorini non si limita ad una esposizione giornalistica, per così dire, degli avvenimenti e di come e quanto egli avesse operato a Genova sul corpo del Mazzini per conservarlo all’ammirazione dei posteri. Nel libro lo scienziato descrive le sue esperienze riguardo alla imbalsamazione, ma perora anche, con ampie motivazioni, la causa della pratica della cremazione come soluzione più consona per la dissoluzione dei cadaveri.
Paolo Gorini, nato a Pavia nel 1813 e morto a Lodi nel 1881, è stato un matematico e uno scienziato; è noto soprattutto come preparatore di cadaveri e parti anatomiche secondo un procedimento segreto da lui stesso inventato e sperimentato. Gli ultimi reperti anatomici preparati con tale metodo tra il 1842 e il 1881 sono conservati a Lodi nel museo a lui dedicato presso l’Ospedale Vecchio.